Qui il pdf del comunicato

 

Con la premiazione del 3 giugno si è concluso - anche nel 2024 – il concorso AVERE CURA DELLA MADRE TERRA, promosso dalla cooperativa iL Sole e la Terra e rivolto a studenti delle superiori in particolare agraria di Treviglio e Bergamo.


Il concorso, finalizzato a favorire lo studio delle coltivazioni biologiche, è in memoria di Aurelio Brentegani, socio che contribuì con passione e competenza allo sviluppo della nostra cooperativa.


Il primo premio è andato alla classe 4 A professionale dell’istituto Agrario Statale Cantoni di Treviglio, che ha presentato l’ortica come materia base di tessuto; dalla semina alla raccolta, dalla produzione di fibra alla filatura, dalla tintura con altri prodotti vegetali fino alla lotta ai parassiti… questo  il percorso didattico che ha impegnato la classe per un anno intero portando a presentare una esperienza completa e molto stimolante per l’uso di tessuti ambientalmente più compatibili.


Il secondo premio ex-equo è andato a due gruppi di studenti della 5 A dell’istituto Agrario Statale Rigoni Stern di Bergamo che hanno progettato e costruito due giochi da tavolo Biologically e Biodetectiv . Entrambe i giochi, partendo da regole base conosciute - il primo quelle del Monopoli il secondo del Cluedo - hanno modificato piano di gioco, carte, denari, segnaposti
per sviluppare riflessione e conoscenza su modalità di coltivazione, rischi, utilità e normative legate al biologico.


La premiazione, con la partecipazione di nostri soci e parenti di Aurelio, è stata momento di presentazione dei lavori e di incontro con i giovani e gli insegnanti impegnati nel concorso.


La cooperativa, anche con questo concorso, al servizio dei soci attuali e …futuri!

 

 

documentazione

Gita sociale 2024 a Sabbioneta e alla coop. Iris

26 maggio 2024

 
Gita sociale della nostra cooperativa e dell'associazione generale di Mutuo Soccorso a Sabbioneta e alla cascina e pastificio IRIS - ASTRA Bio : architettura, storia, produzioni e lavorazioni bio....

Il carovita sale,

La cooperativa risponde

ANCORA!

 

La cooperativa è di tutti noi soci! 

Non ha scopo di lucro e il ricarico sui prezzi dei fornitori serve solo a coprire le spese di gestione.

 

L'impegno per contrastare l'aumento del costo della vita è stato ridurre il prezzo di alcuni prodotti selezionati, diminuendo il ricarico.

 

Dopo la prima edizione di questa “campagna contro il carovita” lanciata nell’autunno 2022, molto apprezzata dai soci, il Consiglio di Amministrazione continua a replicare l’iniziativa.

 

Fino a settembre su

RISO, OLIO, PANE e tutto lo SFUSO

sarà applicato lo sconto del 10%.

 

 

 
APRI GLI OCCHI SUL MONDO DEL CONSUMO RESPONSABILE!
 
L'Assemblea dei soci della nostra cooperativa si terrà in sede
 
in seconda convocazione martedì 14 alle ore 20,00
 
 
La nostra realtà offre prodotti e servizi per scelte alimentari eque e consapevoli dal 1979 e questa è l’occasione per parlare del bilancio, delle scelte, del personale, dei servizi ...insomma della TUA COOPERATIVA.
 

buone feste


Pace!


Auguri di buone feste

dalla cooperativa Il Sole e la Terra!

 

per un impegno comune verso un mondo sostenibile e giusto

insieme, senza logiche di contrasto o di possesso e dominio

insieme, senza sfruttamento e sprechi

insieme, con stili di vita, pensieri nuovi, azioni concrete e politiche verso l'eliminazione delle disuguaglianze,

perché solo così ci salveremo.

Partecipazione!

 

 

Alberto Berton ha presentato -ad un pubblico molto interessato- l'evoluzione storica del movimento bio nel mondo e in particolare in Italia. Ha parlato di una fase 3.0 quella del prossimo futuro in cui il biologico dovrà affrontare la sfida del rapporto con biotecnologia e nuove esigenze agricole e sociali.

L'autore del libro "La storia del biologico: una grande avventura" è stato intervistato da Carla Ravasio della Commissione Qualità della nostra cooperativa. Claudio Merati -Presidente de Il Sole e la Terra- ha portato i saluti di tutti i soci agli intervenuti.erano di varia natura: da video a giochi da tavolo, da ricerca a progetti di sito o giornale. 

La cooperativa è stata ed è parte di questa storia e si deve preparare a continuare l'avventura.

 


 

In rete! 

Il nostro impianto fotovoltaico è stato completato e inserito nel circuito nazionale per rimborsi GSE.
 
Pronti! 
 
Un nostro primo passo per essere pronti anche alla CER (Comunità Energetica Rinnovabile) che il comune di Curno sta promuovendo; vi entreremo come "prosumer" cioè consumatori e produttori, facendo così rete con le altre utenze del territorio.
 
Anche in queste scelte la nostra cooperativa Il SOLE e LA TERRA conferma il suo credo ambientalista e solidale.