La nostra cooperativa ha effettuato dei lavori di rinnovamento dell'impianto di illuminazione con introduzione del LED e anziché allo smaltimento delle LAMPADE A SOFFITTO del negozio, abbiamo pensato al loro riuso.
 
Rimangono in giacenza ancora 12 lampade grandi, 24 lampade ad incasso e 19 neon (tra lunghi e corti).
 
Chi fosse interessato le può avere con un piccolo contributo (minimo 10 euro) che viene devoluto in solidarietà.
 
La iniziative della Fondazione Opera Bonomelli Onlus sono visionabili al link http://www.operabonomelli.it/donazioni.
Grazie al tuo contributo sarà possibile l'erogazione di pasti, ricambio di biancheria e fornitura pacco viveri per persone svantaggiate.
 
L'iniziativa è valida fino a esaurimento pezzi, e non oltre dicembre 2021.
Le lampade sono in visione al banco accoglienza. Richiesta e pagamento in cassa de Il Sole e la Terra.

E' stata indetta l'assemblea ordinaria dei soci 2021 de

Il sole e la terra
società cooperativa prodotti biologici s.r.l.


I soci sono convocati in assemblea in 1a convocazione
per le ore 8,00 del giorno 9 giugno 2021 e in 2a convocazione
il giorno 10 giugno 2021 alle ore 20,00
per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
1) Approvazione del bilancio 2020 e relative delibere.
L'assemblea si terrà in videoconferenza.

 

L'assemblea dei soci anche quest'anno viene svolta online e solo i soci con tessera uguale o inferiore alla 13108 potranno partecipare e votare, occorre infatti essere soci da almeno 90 giorni.

La nostra realtà offre prodotti e servizi per scelte alimentari eque e consapevoli dal 1979 e questa è l’occasione per parlare del bilancio, del personale, dei servizi, delle prospettive ... insomma della tua cooperativa.

Entrambi i documenti sono consultabili in sede.

Per partecipare occorre registrarsi entro le 24 ore precedenti l'evento al seguente link:

Registratevi qui

Una volta registrati riceverete subito una mail di conferma e, dopo la validazione della vostra registrazione, riceverete il collegamento (link) per partecipare all'assemblea dei soci.

La cooperativa è basata sulla partecipazione, non mancate questa opportunità.

APRI GLI OCCHI SUL MONDO DEL CONSUMO RESPONSABILE!!
 
L'Assemblea dei soci della nostra cooperativa si terrà online il 10 giugno 2021 ore 20.00 (in seconda convocazione).
 
 
La nostra realtà offre prodotti e servizi per scelte alimentari eque e consapevoli dal 1979 e questa è l’occasione per parlare del bilancio, delle scelte, del personale, dei servizi ...insomma della TUA COOPERATIVA.
 
Tra poco saranno disponibili la proposta di bilancio economico con annessa nota integrativa e il bilancio sociale.
 
Per partecipare occorre registrarsi all'evento. Seguiranno dettagli, intanto metti la data in agenda!
 
#partecipazione #mutualismo #cooperativa #AsssembleaSoci


Il Sole e la Terra partecipa alla campagna primavera 2021, la sottoscrizione a premi di autofinanziamento di Radio Popolare.
A causa delle misure sanitarie anti-covid, la vendita dei biglietti sarà solo online: https://www.radiopopolare.it/operazioneprimavera2021/


Estrazione: 24 giugno 2021


Tra i premi anche tre borse della spesa con prodotti bio de Il Sole e la Terra del valore di 150 euro cad.
 

Aprile 26, 2021

L’Italia è leader in Europa per percentuale di campi coltivati con metodo biologico, ma pare non accorgersene.
Nonostante l’UE abbia indicato come centrale la scelta del bio con le Strategie Farm to Fork e Biodiversità, l’agroecologia rimane ai margini del dibattito e delle scelte politiche.

Non solo la legge stenta ad essere approvata dopo anni di attesa, ma il Piano nazionale di ripresa e resilienza si dedica pochissimo spazio all’agricoltura e ancor meno al biologico

Non è una scelta oculata, e soprattutto non è la scelta che permetterà l’avvio di una vera attività di decarbonizzazione della nostra economia. È questo il centro del Quaderno di Cambia la Terra 2021: in sei capitoli molto divulgativi, scritti da esperti delle associazioni e del mondo della ricerca, il Quaderno spiega perché una transizione biologica non sia solo una possibilità, ma una necessità.
Cambia la terra – No ai pesticidi, sì al biologico è un progetto di informazione e di sensibilizzazione promosso da chi non fa uso di pesticidi e fertilizzanti di sintesi, da chi produce e vende prodotti puliti, da chi vede un altro futuro per il nostro Paese.

Nasce nel 2017 per iniziativa di FederBio, assieme a ISDE- Medici per l’ambiente, Legambiente Onlus, LIPU, Slow Food Italia e WWF Italia. È sostenuto, in maniera trasparente, da alcune delle più importanti aziende del biologico italiano.
Cambia la terra è strumento di informazione e approfondimento per capire gli effetti sull’ambiente e sul nostro organismo dell’agricoltura industriale; per informare i cittadini e per cambiare le nostre abitudini alimentari. Il termine “cittadini” (anziché “consumatori”) non è usato casualmente: in quanto cittadini vogliamo avere un ruolo attivo nella nostra alimentazione. Perché le scelte che facciamo hanno un impatto sul nostro presente e sul nostro futuro

Scarica il quaderno QUI

Da martedì 27 aprile finalmente Il Ristoro de Il Sole e la Terra tornerà ad accogliervi!
 

Inauguriamo così la nostra vera primavera e apriamo il dehors, cui aggiungeremo appena possibile i tavoli all’interno.

Naturalmente prosegue anche il servizio da asporto del Ristoro. Guarda il nostro menu del giorno QUI
Leggi le Misure sicurezza anti covid-19 per la ristorazione QUI

proposta educativa Qui la versione pdf

Dopo alcuni mesi di preparazione, il distretto bergamasco dell’economia sociale e solidale (DESSBG), ai cui lavori partecipa anche la nostra cooperativa, è pronto a partire.

Ai nostri soci che operano nelle scuole o nel settore educativo ed a tutti i docenti e formatori delle scuole bergamasche, ai responsabili dei luoghi educativi, agli appassionati delle nuove generazioni proponiamo un percorso didattico innovativo sui temi dell'economia sociale e solidale, che verrà presentato il giorno 19 aprile alle ore 16.

Per partecipare basta scrivere "io ci sono" all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e riceverete il link per collegarsi.
 
Partecipate a questo percorso e all'incontro di presentazione e spargete la voce!
 
 
 

 

 

Nessuno resti in fuorigioco!
Parte una ”borsa lavoro” in cooperativa!

 

 

Acli Bergamo guardando con preoccupazione alla stagione che ci apprestiamo a vivere sul piano occupazionale, ha promosso la campagna “2021 al lavoro: nessuno resti in fuorigioco!” e la cooperativa ha prontamente aderito, versando gli introiti della vendita dei sacchetti biodegradabili dell'ortofrutta, permettendo così la creazione di una borsa lavoro.

Dal mese di marzo verrà attivata infatti presso la cooperativa una "borsa lavoro", ossia un intervento a sostegno del reddito, della formazione e soprattutto del reinserimento lavorativo di un soggetto disoccupato di lunga data, che vive una situazione di difficoltà. L'obiettivo è, tramite un tirocinio di durata semestrale, di lavorare alla riqualificazione della persona e di incrementarne l'occupabilità, sostenendolo al contempo a livello economico.

Per saperne di più, seguici sui nostri canali e sul sito delle Acli Bergamo. Puoi contribuire alla campagna con una semplice donazione:

IBAN: IT12 H 05034 11121 000000043535 - Intestatario: Acli Sede Provinciale di Bergamo.

Ti ringraziamo per l'attenzione ed il sostegno!

Testimonial della campagna MattiaCaldara, 26 anni, difensore presso Atalanta Bergamasca Calcio.

 

I soci de Il Sole e la Terra hanno scelto di devolvere l'introito della vendita dei sacchetti biodegradabili dell'ortofrutta del negozio al progetto Acli Bergamo "2021 AL LAVORO" per l'inserimento lavorativo dei giovani in un momento di crisi economica.

Lo strascico della pandemia porterà con sé una lunga scia di disuguaglianze e precarietà, di fronte alle quali è impossibile rimanere immobili e impassibili.

La votazione tra diversi progetti di solidarietà è avvenuta durante l'incontro online dei soci del 10 dicembre dal titolo "Parliamone".

La somma devoluta è pari a euro 5.200.

Informeremo i soci più avanti, se avremo un giovane di questo progetto da noi, nel frattempo GRAZIE.

... e che nessuno resti in fuorigioco ....