Dessert di semi di chia al cacao

 
scarica la versione pdf
PORTATA dessert
porzioni 4 persone
difficoltà Facile
tempo 15 minuti di preparazione e 4 ore a riposo
calorie a persona 300 kcal
 
 
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
ingredienti    
Semi di chia   80 g
Cacao amaro   25 g
Bevanda vegetale a piacere (riso, soia, avena, cocco)   450 ml
Sciroppo agave   140 g
Frutta a piacere   300 g
Vaniglia in polvere   qb
PREPARAZIONE
 
In un contenitore unire bevanda vegetale, cacao e 100 g di agave e mescolare con una frusta. Aggiungere poi i semi di chia e rimescolare per 3 volte, ogni 3 minuti. È importante che non rimangano dei semi asciutti.

Riporre il contenitore in frigo e lasciarlo riposare almeno 4 ore in modo da far assorbire ai semi tutto il liquido. Poco prima di servire, frullare la frutta con l’agave rimanente e la vaniglia per creare una salsa. Rimescolare delicatamente il budino di chia e preparare dei bicchierini con strati alternati di frutta e crema al cacao.

Decorare con altra frutta a dadini e magari con qualche ciuffetto di panna montata vegan.

 I semi di chia sono i frutti di una pianta della famiglia Lamiaceae, Genere Salvia, specie hispanica. Originaria dell’America centrale, questa pianta produce semi da cui è possibile estrarre fino al 25-30% di olio.

Copyright
 
Questa ricetta di Michela Quadri, cuoca presso il Ristoro de Il sole e la terra, è estratta dalla rivista Bergamo Salute.

Devoluzione del ricavato della vendita dei sacchetti biodegradabili.

 

Leve della fiducia sono la trasparenza e la partecipazione a più livelli e il Sole la Terra ci lavora ogni giorno. Ultima iniziativa su questo fronte è la devoluzione del ricavato della vendita dei sacchetti biodegradabili dell’ortofrutta.

LA STORIA
Da sempre impieghiamo materiale biodegradabile e compostabile per i sacchetti ortofrutta.
Dal 2018 è diventato un obbligo per tutti, ma la legge impone il costo al consumatore con specifica voce di dettaglio nello scontrino.


Di seguito la nostra locandina, creata per l'occasione:

 

LA MOTIVAZIONE
La cooperativa ha deciso allora di destinare il ricavato a uno o più progetti scelti tra quelle Associazioni che sono venute a raccontare la loro storia ed esperienza in cooperativa.

Quest’anno sono stati individuati come destinatari di una donazione di un importo totale pari a 4500 euro

  • EMERGENCY

  • Medici Senza Frontiere

  • Cesvi Onlus

 
Poniamo le basi per un sistema che garantisca il rispetto dell’ambiente, delle persone, del lavoro, del territorio e della diversità!

Il 29 aprile 2022 ci siamo incontrati con la piccola filiera di montagna per una virtuosa valorizzazione del territorio  "Buoni come il pane" di cui la cooperativa è socia.
 
 
Di seguito potete scaricare il resoconto dell'incontro:
 
 

Anche in cooperativa sono disponibili i prodotti NO CAP, da pomodori raccolti nel rispetto dei diritti dei lavoratori.

 
NO CAP nasce nel 2011 dall’iniziativa di Yvan Sagnet come movimento per contrastare il “caporalato” in agricoltura e per favorire la diffusione del rispetto dei diritti umani, sociali, e dell’ambiente.

 

qui potete scaricare il comunicato in pdf
 
La Coalizione Italia libera da OGM boccia l’approvazione da parte della Camera, avvenuta l’11 maggio scorso, di alcune mozioni che chiedono al governo di adottare misure urgenti con il pretesto di fronteggiare gli impatti della guerra in Ucraina sulla nostra economia. Fra queste, la richiesta è di intervenire sul settore agricolo e “…ricorrere alle nuove tecnologie genetiche dedicate alle piante per aumentarne, in sicurezza, la produttività".
 
Vi preghiamo di leggerlo con attenzione e diffonderlo attraverso i vostri canali.
 
ASSICURIAMO CHE L'ITALIA RESTI LIBERA DA OGM VECCHI E NUOVI!
 
Qui potete firmare la petizione che la Coalizione, insieme ad altre realtà a livello europeo, ha lanciato per fermare i nuovi OGM in Europa: https://www.assorurale.it/2022/05/04/petizione-no-ogm/
 
 

qui puoi scaricare la locandina


A titolo precauzionale Weleda Italia sta richiamando l’articolo “Weleda Baby Olio Extra
Delicato Calendula – senza profumazione”, 200 ml, Art.-Nr. 7528SI,

lotti interessati e data di scadenza:

H1201, Data di scadenza: 05.202
J0202,Data di scadenza: 07.2024
EAN 4001638096560

Motivo del richiamo: non possiamo escludere che nei singoli flaconi siano presenti delle piccole quantità di acqua in cui possono svilupparsi dei microrganismi. Poiché questo non è compatibile con gli elevati standard di sicurezza e qualità dei cosmetici prodotti da Weleda, stiamo richiamando i prodotti a scopo precauzionale per la tutela del consumatore.  
Chiediamo di controllare il numero di lotto sul prodotto (vedi illustrazione sopra).

Se il prodotto possiede i seguenti numeri di lotto:   
H1201, J0202
si prega di non utilizzarlo e di restituire la/le confezione/i, anche già aperta/e, al punto vendita in cui avete effettuato l’acquisto.

La qualità dei prodotti è per noi di massima priorità. Siamo molto dispiaciuti per l‘inconveniente e ci scusiamo per qualsiasi disagio causato.
 

Servizio Clienti Weleda: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il sole e la terra
società cooperativa prodotti biologici s.r.l.


I soci sono convocati in assemblea in 1a convocazione
per le ore 12,00 del giorno 30 aprile 2022 e in 2a convocazione
il giorno 17 maggio 2022 alle ore 20,30
per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
1) Approvazione del bilancio 2021 e relative delibere.
L'assemblea si terrà in presenza in prima convocazione e sia in presenza che in videoconferenza in seconda convocazione.

 

L'assemblea dei soci viene svolta, in seconda convocazione, sia in presenza che online ed in tale occasione solo i soci con tessera uguale o inferiore alla 13495 potranno  votare, occorre infatti essere soci da almeno 90 giorni.

La nostra realtà offre prodotti e servizi per scelte alimentari eque e consapevoli dal 1979 e questa è l’occasione per parlare del bilancio, del personale, dei servizi, delle prospettive ... insomma della tua cooperativa.

Il documento è consultabile anche in sede.

Per partecipare alla seconda convocazione occorre registrarsi entro le ore 18,00 del giorno dell'assemblea al seguente link:

Registratevi qui

Una volta registrati riceverete subito una mail di conferma ed il collegamento (link) per partecipare all'assemblea dei soci, nel caso vorreste partecipare da remoto e perdervi il nostro rinfresco e l'opportunità di relazioni piacevoli ed interessanti.

Se parteciperete in presenza potrete registrarvi direttamente all'atto dell'assemblea, ma una preregistrazione è auspicabile.

Sempre se in presenza, potrete portare la delega, già compilata, di un altro socio. Si ricorda che "Il socio può farsi rappresentare nell'assemblea da un altro socio avente diritto al voto, ma non amministratore, mediante delega scritta; ogni socio delegato non può rappresentare più di un socio".

 appuntamento in sede

alle ore 20,00

per un rinfresco conviviale pre assemblea

La cooperativa è basata sulla partecipazione, non mancate questa opportunità.

scarica la versione in pdf

La sostenibilità in cucina parte dalla scelta del piatto, fatta in base a conoscenze della stagionalità degli alimenti, dei prodotti del territorio, del benessere alimentare.

Il Sole e la Terra sottoscrive questo Manifesto e si impegna quindi a:

  • Approfondire i concetti della sostenibilità per uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente, con un focus sulla cucina, in modo da poterli comunicare alla sua platea, lì dove se ne presenta l’occasione, durante le lezioni.

  • Proporre ricette nel rispetto della stagionalità degli ingredienti e che non sprechino le parti non “nobili” degli alimenti.

  • Scegliere, motivandone la scelta, gli ingredienti/prodotti anche in base a una valutazione della sostenibilità del suo packaging, della filiera utilizzata per produrlo/allevarlo.

  • Contribuire con le sue ricette e con i suoi contenuti ad ampliare l’offerta “didattica” dell’iniziativa.
Firma anche tu e diventa uno "sponsor" della cucina sostenibile!
 
Grazie ai suoi fornitori, Il Sole e la Terra affronta questo momento difficile cercando di mantenere l'ottimo rapporto qualità-prezzo dei prodotti bio in vendita. 

I nostri fornitori stanno attraversando un momento difficile dovuto all'aumento dei costi dell'energia, dei trasporti e alle difficoltà a reperire alcune materie prime, sommato al rischio di calo delle vendite che può  mettere a repentaglio il loro futuro.

Li ringraziamo per le offerte che ci propongono e che noi presentiamo ai nostri soci. 

A nome del Consiglio di amministrazione,
auguriamo Buona Pasqua
a tutti i soci, ai fornitori, agli amici e ai volontari de Il sole e la Terra.
 
 
Per la cura naturale della pelle la nostra cooperativa introduce i prodotti della linea Lunasol di Soluna cosmetici naturali a base alchemica spagirica di Averara (BG), dove si coltivano piante medicinali raccolte esclusivamente a mano.
I fiori vengono raccolti uno ad uno senza l’utilizzo di macchinari, mantenendo così tutta la loro energia vitale.
senza conservanti artificiali, nascono dalla lavorazione delle particolari piante officinali e dei fiori del giardino di Averara.
Prodotti con una lavorazione lunga e complessa, sono conservati in contenitori di vetro.
I cosmetici LUNASOL sono affini alla composizione della nostra pelle e la difendono dalle aggressioni esterne.

Trovi al reparto erboristeria:
 
- La crema contorno occhi con le note della camomilla
 
- La crema alla rosa
 
- La crema a gelsomino
 
- La crema agli agrumi
 
oltre a set di campioni
 
Set di campioni “Classica“, cura naturale della pelle secondo la tradizione alchemica
(12 o 6 pezzi)
Set di campioni “Creme ai fiori“, creme con l'energia attiva delle piante del giardino SOLUNA
6 pezzi
Set di campioni “Oli ai fiori“, oli per il corpo con l'energia attiva delle piante del giardino SOLUNA
6 pezzi

Tutti i prodotti sono ordinabili singolarmente.