Sul numero 108 della rivista infoSOStenibile dell'autunno 2024 è stato pubblicato il seguente articolo, che parla di noi:

Qui potete scaricarne la versione pdf.

Sul sito di infoSOStenibile potete scaricare l'intera rivista. Copie cartacee vengono distribuite anche in cooperativa.

Meno dieci per cento: quarta edizione

 

Dal 1° ottobre il prezzo di pane, olio, riso (anche sfuso) e di tutta l’ortofrutta in cooperativa è ridotto del 10%.

È il quarto periodo a Il Sole e la Terra della campagna “Lotta al carovita”.

Non si tratta della solita campagna vendite degli altri negozi, ma di qualcosa di profondamente diverso. Per gli altri ridurre i prezzi di alcuni articoli significa rinunciare a parte di guadagno per poi recuperarlo vendendo di più. Per noi ridurre il prezzo di generi di ampio consumo significa incidere sul margine, cioè su quanto delle spese generali (personale, affitto, energia…) viene distribuito sul singolo prodotto, sommandolo al costo di acquisto pagato ai fornitori. Per contenere gli effetti sui suoi soci dell’inflazione sui prodotti di prima necessità, la nostra cooperativa “perde” incassi.

Questa scelta, voluta dal Consiglio di Amministrazione, è sostenibile solo per il continuo incremento delle vendite di tutti i prodotti, grazie alla loro qualità e alla fedeltà dei nostri soci.

La cooperativa, ancora una volta, dalla parte dei suoi soci!

 

Consiglio di Amministrazione Il Sole e La Terra Cooperativa Curno - Bergamo

 

 

Da ottobre a dicembre
su

ortofrutta, riso, olio evo e pane

sarà applicato lo sconto del 10%.

 

5 settembre 2024

Continuano i lavori per una cooperativa sempre più al servizio dei suoi soci!


 

In relazione agli imminenti lavori di raddoppio ferroviario, preoccupati che la fase di cantiere possa creare disagi eccessivi, abbiamo scritto (tramite un legale da noi incaricato) a RFI per essere coinvolti in sede di progetto esecutivo. 
Nella nota ,abbiamo avanzato anche precise proposte per ridurre al minimo i disagi(allegato 1).
Con altra lettera ci siamo rivolti alla proprietà dei nostri locali e al condominio perchè vi sia adeguata tutela dei nostri soci e del nostro personale. 
RFI ha risposto (allegato 2) dichiarando attenzione e fornendo alcune promesse di contenimento del disagio(allegato 2).
Anche grazie a ripetuti buoni rapporti con l'Amministrazione di Curno (sindaco Andrea Saccogna e assessore Paolo Pelliccioli) le nostre richieste sono state sostenute in una lettera inviata dallo stesso Comune a RFI, Regione Lombardia e comune di Bergamo (allegato 3).
 
Ribadiamo il nostro pieno sostegno alla scelta del trasporto su ferro ma contemporaneamente chiediamo cantieri attenti al territorio e alle esigenze delle persone.
La cooperativa sempre più vicina al territorio e al servizio dei suoi soci!
 
per il CdA
il presidente
Claudio Merati

 

 

Passo dopo passo ... continuano i lavori in cooperativa!

 
Sono funzionanti i punti ordine negli spazi precedentemente occupati dall'ufficio amministrativo, trasferito ora al primo piano.
I punti ordine sono fondamentali per la nostra cooperativa, dove i fornitori sono più di 370 con oltre 8.600 referenze. Ogni nostro operatore effettua direttamente gli ordini per il suo settore (ortofrutta, secco, sfuso, erboristeria, fresco, banco, ristoro) per poter essere il più aderente possibile alla richieste dei nostri soci e per risparmiare su sprechi e accumuli in magazzeno.
 
Allestito anche uno spazio mensa per il personale che permetterà l'utilizzo pieno di tutti i tavoli del ristoro, anche dello spazio attualmente riservato oltre la divisoria.
 
La cooperativa sempre più al servizio dei suoi soci!

claudio merati
presidente
 
Consiglio di Amministrazione Il Sole e La Terra Cooperativa Curno - Bergamo

 

Anche la cooperativa il Sole e la Terra tra i sostenitori del progetto di

MOBILITA’ GARANTITA.

Grazie all’impegno dell’Associazione “Trasporto Amico” operante nei comuni di Curno e Mozzo e grazie a 6 automezzi finanziati dai sottoscrittori, ogni anno vengono effettuati oltre 2.000 trasporti per persone anziane, disabili o con difficoltà motorie.

Un nuovo automezzo si è aggiunto oggi 13 luglio 2024 con una inaugurazione in piazza a Mozzo.

Il contributo della nostra cooperativa sarà di 5.000€ per garantire 2 anni di attività; l’importo deriva dalla vendita dei sacchetti biodegradabili per ortofrutta, introiti che l’Assemblea dei soci ha deciso di devolvere in solidarietà.

Quale riconoscimento del nostro sostegno, il logo de IL SOLE E LA TERRA è posto sul cofano del nuovo automezzo.

La cooperativa sempre più al servizio dei suoi soci e del territorio.

 

 Qui il pdf del comunicato

 

Con la premiazione del 3 giugno si è concluso - anche nel 2024 – il concorso AVERE CURA DELLA MADRE TERRA, promosso dalla cooperativa iL Sole e la Terra e rivolto a studenti delle superiori in particolare agraria di Treviglio e Bergamo.


Il concorso, finalizzato a favorire lo studio delle coltivazioni biologiche, è in memoria di Aurelio Brentegani, socio che contribuì con passione e competenza allo sviluppo della nostra cooperativa.


Il primo premio è andato alla classe 4 A professionale dell’istituto Agrario Statale Cantoni di Treviglio, che ha presentato l’ortica come materia base di tessuto; dalla semina alla raccolta, dalla produzione di fibra alla filatura, dalla tintura con altri prodotti vegetali fino alla lotta ai parassiti… questo  il percorso didattico che ha impegnato la classe per un anno intero portando a presentare una esperienza completa e molto stimolante per l’uso di tessuti ambientalmente più compatibili.


Il secondo premio ex-equo è andato a due gruppi di studenti della 5 A dell’istituto Agrario Statale Rigoni Stern di Bergamo che hanno progettato e costruito due giochi da tavolo Biologically e Biodetectiv . Entrambe i giochi, partendo da regole base conosciute - il primo quelle del Monopoli il secondo del Cluedo - hanno modificato piano di gioco, carte, denari, segnaposti
per sviluppare riflessione e conoscenza su modalità di coltivazione, rischi, utilità e normative legate al biologico.


La premiazione, con la partecipazione di nostri soci e parenti di Aurelio, è stata momento di presentazione dei lavori e di incontro con i giovani e gli insegnanti impegnati nel concorso.


La cooperativa, anche con questo concorso, al servizio dei soci attuali e …futuri!

 

 

documentazione

Gita sociale 2024 a Sabbioneta e alla coop. Iris

26 maggio 2024

 
Gita sociale della nostra cooperativa e dell'associazione generale di Mutuo Soccorso a Sabbioneta e alla cascina e pastificio IRIS - ASTRA Bio : architettura, storia, produzioni e lavorazioni bio....

Il carovita sale,

La cooperativa risponde

ANCORA!

 

La cooperativa è di tutti noi soci! 

Non ha scopo di lucro e il ricarico sui prezzi dei fornitori serve solo a coprire le spese di gestione.

 

L'impegno per contrastare l'aumento del costo della vita è stato ridurre il prezzo di alcuni prodotti selezionati, diminuendo il ricarico.

 

Dopo la prima edizione di questa “campagna contro il carovita” lanciata nell’autunno 2022, molto apprezzata dai soci, il Consiglio di Amministrazione continua a replicare l’iniziativa.

 

Fino a settembre su

RISO, OLIO, PANE e tutto lo SFUSO

sarà applicato lo sconto del 10%.