CHI SIAMO
Rientrare in contatto con la cultura del cibo, cercarne il Piacere e diffonderne il Sapere
La grande sfida della nostra epoca è quella di riappropriarci di un rapporto più profondo, più ricco, più motivante con l'alimentazione, dove la relazione con il cibo sia ricondotta alla dimensione dell'etica, della naturalità, del gusto, della convivialità e dell'estetica.
Cuocere il pane, conservare la frutta, apparecchiare la tavola: ogni atto legato al cibo porta con sè una storia ed esprime una cultura complessa.
Il cibo è cultura perché ha inventato e trasformato il mondo. E' coltura quando si produce, quando si prepara, quando si consuma. E' il frutto della nostra identità e uno strumento per esprimerla e comunicarla
Buono, Biologico e Sostenibile
Il cibo non è solo una merce, è un diritto di tutti. Il cibo è salute, benessere, piacere, convivialità. Il cibo è vita: per questo il cibo deve essere fresco e vitale, di stagione, il più naturale possibile e provenire dal territorio a noi più vicino.
Il Sole e la Terra è l'invito alla scoperta di scelte concrete, etiche ed ecologiche oltre che piacevoli e convenienti di vivere la quotidianità pensando al futuro e al benessere delle persone, delle comunità, dei territori.
É un viaggio impegnativo, perché significa provare ad uscire dai meccanismi economici e sociali che hanno al centro le logiche del profitto e della competitività, e ripensarsi come consum-attori capaci di scegliere, rimettendo al centro criteri di equità e solidarietà.
Occorre un cambiamento, una inversione di marcia... è importante provare a uscire dalle solite strade per trovare insieme nuovi modi di fare economia, a partire dal quotidiano.