Gita sociale
Domenica 15 Giugno 2025, 08:30
Visite : 566 Scarica il file iCal

L’ Associazione Mutuo Soccorso di Bergamo e la cooperativa ll Sole e La Terra organizzano

una escursione per conoscere cultura, economia e sapori


DOMENICA 15 GIUGNO 2025

Ore 8,30 via Carducci (di fronte a Conad), partenza 8,45 con pullman

Visita di SONCINO con guide locali

Museo della stampa, importante testimonianza dell'antica tradizione soncinese della stampa. Nel 1483, solo 28 anni dopo l'invenzione di Gutenberg, in Soncino venne stampato il primo libro, un'edizione del trattato "Benedizioni" e l'attività proseguì sino al 1490.
La Rocca rappresenta uno dei più classici e meglio conservati esempi di architettura militare lombarda


Visita alla CASCINA AVICENNA bio coop. agricola

La produzione attuale è rivolta principalmente a ortaggi di stagione, ma anche mais rosso, rostrato da polenta e foraggi per uso zootecnico. Un'attenzione particolare è rivolta al recupero di varietà di ortaggi antichi, dal gusto intenso e unico, ma dalla scarsa resa produttiva, la cui coltivazione era stata progressivamente abbandonata in favore di un'agricoltura più intensiva. Pranzo in loco (produzione ristoro de Il Sole e la Terra)

Visita a ROMANO di Lombardia con guide locali

La Rocca dall'aspetto imponente, faceva parte del sistema difensivo edificato nel Duecento e inserito nella parte delle mura fin dentro il primo dei due fossati che circondavano il borgo, che originariamente era d'acqua risorgiva interna, così che fosse inattaccabile. Il castello fu per molti secoli residenza militare, nonché deposito di alimenti e munizioni, venendo modificato nei secoli dai diversi feudatari e podestà veneziani che lo occuparono e che governarono il borgo.

 Prenotazione obbligatoria entro il 6 giugno 035.247151 (Mutuo Soccorso) o alle casse de Il Sole e la Terra.
Contributo spesa 30 € adulti, 15 € bambini (6-14), sotto i 6 gratuita.

Luogo     Conad c/o Città Mercato , via Carducci - Bergamo
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 035 401242
Chi/Note