Proteine vegetali alternative alla carne
Venerdì 19 Aprile 2024, 20:00 - 23:00
Visite : 5 Scarica il file iCal

Scarica la locandina in pdf

Preparazioni della lezione 

- Piatto unico con sughetto delizioso alla pizzaiola
- “Mozzarella” senza lattosio (fatta in casa in 2 minuti!)
-  Sfizioso "tonnato" al profumo di capperi
-  Dadolata di rape in salsa rosa
 Maionese vegetale (senza uova)

- "Cantuccini" (senza burro e senza uova)
- Tisana alla menta fresca ed equiseto (fonte di calcio)
- Pane semintegrale con farina di soia e semi di lino
- Bevande: acqua naturale e frizzante

Moltissime persone, sono convinte che la carne sia una fonte proteica indispensabile per l'uomo.
In realtà, sempre più nutrizionisti consigliano di ridurre il consumo della carne, soprattutto quella rossa, a causa di problemi e patologie associate al suo consumo quali ad esempio i tumori (in particolare al colon), aumento del colesterolo cattivo (HDL), malattie cardiovascolari, ecc.
Oltre alla carne, anche altri alimenti che contengono proteine di origine animale devono essere ridotti nella dieta (soprattutto carni lavorate come gli affettati) e sostituiti con cibi di origine vegetale.
Cosa possiamo quindi mettere nel piatto, in alternativa alla carne, senza però incorrere in carenze nutrizionali?
Questa domanda sarà al centro della lezione dedicata agli alimenti ricchi di proteine vegetali che, ricordiamo, sono numerosi e completamente privi di colesterolo!
Riscopriamo i legumi (ceci, lenticchie, piselli, soia, lupini,...), i derivati della soia (tofu, tempeh,...), la frutta secca a guscio (pinoli, arachidi, mandorle,...), amaranto, quinoa e persino alcuni derivati del frumento, da abbinare però in modo corretto per valorizzare piatti sfiziosi ed equilibrati!
Questi alimenti di origine vegetale contengono preziose proprietà per la nostra salute quali ad esempio:
- sono proteine di buona qualità (soprattutto se abbinate ai primi piatti)
- danno un elevato senso di sazietà e permettono di introdurre meno calorie
- grazie all’abbondante presenza di fibre aiutano l’organismo ad abbassare il colesterolo cattivo nel   sangue e riducono il rischio di patologie cardiovascolari
riducono la concentrazione dei trigliceridi
- alcune sostanze presenti nei legumi (es. la lecitina) hanno effetti positivi sul sistema nervoso
prevengono l’insorgenza di alcuni tumori (soprattutto dell’apparato digerente)
- contengono pochissimi grassi (a eccezione della soia) di elevata qualità
 - costano molto poco rispetto ad altri alimenti proteici  quali carne, affettati, pesce, formaggio
- hanno un basso impatto ambientale
- consentono la preparazione di sane ricette, squisite e facili da realizzare!
Durante la lezione saranno inoltre trattati i seguenti argomenti:

la quantità corretta di proteine da assumere ogni giorno, le funzioni delle proteine nel nostro organismo, le combinazioni alimentari (carboidrati con proteine), gli amminoacidi essenziali, non essenziali e limitanti,  le differenze principali tra le proteine di origine animale e vegetale, la porzione ideale giornaliera dei legumi, caratteristiche e valori nutrizionali dei legumi freschi, secchi, congelati, surgelati, germogliati (es. germogli di soia), in scatola, in fiocchi e le farine derivate dai legumi (es. farina di ceci), le cause e i rimedi della flatulenza (produzione di gas a livello gastrointestinale), gli pseudo-cereali ricchi di amminoacidi di qualità, l'indice chimico e la completezza proteica, la frutta secca e i semi oleosi come fonte preziosa di proteine.

Inoltre tutti i partecipanti riceveranno in omaggio:
-  
le slide della proiezione ricche di spunti per variare gli alimenti proteici (con fonti scientifiche di riferimento)

- materiale di approfondimento
-  
il ricettario completo del menù

e non mancherà ovviamente la degustazione di tutte le preparazioni realizzate!

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

"PROTEINE VEGETALI ALTERNATIVE ALLA CARNE" 

Iscrizioni: per iscriversi è necessario compilare la “Scheda iscrizione” (clicca il link) ed inviarla a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per coloro che non riuscissero a compilare la scheda in Excel, si richiede di indicare semplicemente, nell’e-mail di risposta, tutti i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, luogo e data di nascita, recapito telefonico, mail. La scheda deve essere gentilmente compilata anche da coloro che hanno già partecipato ad altre lezioni di cucina naturale.

Sede: la lezione di cucina naturale si terrà a Bergamo (Celadina) presso la sede “Nutrirsi di salute” in collaborazione con l’associazione culturale “Il Sentiero della Salute”.

La quota di partecipazione è di € 35,00 ed è anche comprensiva della degustazione di tutte le preparazioni della lezione di cucina naturale.
A tutti i partecipanti verrà inoltre consegnato il ricettario e si svilupperanno tematiche di educazione alimentare. Il pagamento avviene all’inizio della lezione di cucina naturale a cui si partecipa.

Per ulteriori informazioni potete inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.oppure telefonate al numero di cellulare: 348.811.91.31

Luogo     Nutrirsi di salute Via Monte Tesoro 12 (Celadina) - Bergamo
Contatto cellulare: 348.811.91.31 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sito:www.nutrirsidisalute.it
Chi/Note Rossana Madaschi - Quota: 35,00 €