Il Nilo è bianco, il Nilo è blu
Giovedì 23 Febbraio 2023, 18:30
Visite : 68 Scarica il file iCal

Locandina del ciclo di incontri

Il Nilo è bianco, il Nilo è blu
Valentina Fusari (Università di Torino), Luca Puddu (Università di Palermo)

Sin dai tempi della diga di Aswan, lo sfruttamento delle acque del Nilo per la produzione di energia idroelettrica e l’irrigazione dei campi ha costituito un argomento di basilare importanza per la politica interna e internazionale degli stati che si affacciano sul corso del fiume. Oggi la costruzione della diga del “grande rinascimento etiopico” accende di nuovo aspirazioni e tensioni che coinvolgono Etiopia, Sudan ed Egitto.

La fontana realizzata da Gian Lorenzo Bernini nel cuore di Piazza Navona raffigura i grandi fiumi del mondo: Nilo, Río della Plata, Gange, Danubio.
Partendo da questa rappresentazione del mondo, vogliamo proporre un viaggio lungo i quattro grandi fiumi di quattro grandi continenti.
In ogni tappa intendiamo, con l’aiuto di persone qualificate, mettere in luce come le crisi ambientali, legate allo sfruttamento delle risorse naturali, sono correlate ai conflitti politici interni e internazionali.
Durante il viaggio ci chiederemo, come Claudio Magris nel suo libro Danubio, se stiamo assistendo soltanto a una storia di violenze e inconciliabili diversità, oppure se alla foce troveremo una comune umanità nella varietà delle sue forme ed espressioni.

Luogo     Edoné, via A. Gemelli 17 - Bergamo
Contatto tel. 035 219230 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi/Note gratis