presentazione corso Mindfulness
Lunedì 23 Gennaio 2023, 20:30
Visite : 66 Scarica il file iCal

Mindfulness

Mindfulness è aprirsi all’esperienza presente in modo intenzionale e non giudicante. I corsi si ispirano al programma MBSR per la riduzione dello stress e lo integrano con pratiche millenarie tratte dal Sutra sui quattro fondamenti della consapevolezza. La pratica di Mindfulness è di beneficio per la salute psico-fisica, ci rende emotivamente più flessibili e ci aiuta ad affrontare i momenti più impegnativi della nostra vita professionale e privata con maggiore lucidità, calma e chiarezza.

GUARIRE DALLO STRESS

Corso di Mindfulness per la Riduzione dello Stress

8 incontri settimanali in presenza, il lunedì ad Ambivere Mapello (BG)

presentazione gratuita aperta a tutti

lunedì 23/01/23 ore 20.30

Conduce Alessandro Gilibini, Mindfulness Counselor e Formatore Aziendale e autore del podcast Mindfulness in voce

ONLINE – convenzione per tutti gli associati 

Se sei socio dell’associazione MoviMente puoi usufruire della convenzione che ti permette di avere delle agevolazioni su queste attività online.

Scrivici per maggiori dettagli.

Ascolta gratuitamente il podcast MINDFULNESS IN VOCE 


Se desideri essere informato sulle prossime attività in programma di Mindfulness  iscriviti alla newsletter

 

Cosa è la Mindfulness

 

La Mindfulness è una naturale qualità umana presente in ognuno di noi. Secondo una definizione ampiamente condivisa, è la capacità di essere presenti, momento per momento, a ciò che accade dentro e fuori di noi, in modo intenzionale, accogliente e non giudicante. Con l’età adulta, le vicissitudini della vita spesso vi depositano sopra uno strato di polvere così che a volte facciamo un po’ fatica a sentire cosa proviamo, a sapere cosa pensiamo, a modulare ciò che facciamo e diciamo. La Mindfulness è il nostro panno mangiapolvere.

La storia

 

Conosciuta e praticata in Oriente già nel 600 a.C., e portata in Occidente all’incirca tre decenni fa grazie alla lungimiranza e alla tenacia di alcuni praticanti pionieri, tra cui il medico-ricercatore Jon Kabat-Zinn, negli ultimi anni la Mindfulness è uscita dall’ambito strettamente clinico e si è ritrovata al centro dell’attenzione popolare e mediatica. Per avere un’idea, basta fare una ricerca su Google: i risultati, non solo in termini quantitativi, sono sorprendenti.

I benefici della Mindfulness

 

Una delle ragioni di tale diffusione è senza dubbio da ricercare nei benefici che la pratica di Mindfulness ha dimostrato di poter portare negli ambiti più disparati, da quello sanitario, a quello educativo, a quello aziendale. Tra i benefici più significativi, una maggiore capacità di gestire lo stress, di regolare le emozioni e una progressiva attitudine ad accogliere e lasciare andare tutto ciò che c’è nel momento presente. Compresa la proliferazione mentale, oggi più che mai fonte di disagio psichico, che è al contempo causa ed effetto del nostro modo di relazionarci con il mondo.

I corsi di Mindfulness

 

I corsi di Mindfulness proposti da Movimente si ispirano ad uno dei protocolli più moderni, diffusi e validati, conosciuto sotto l’acronimo MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) e al contempo provano a recuperare la dimensione etica e spirituale della Mindfulness originaria, considerata uno dei tasselli fondamentali lungo il sentiero che conduce alla riduzione della sofferenza.

Oltre ai corsi per apprendere le basi della Mindfulness e sviluppare così una pratica personale costante, Movimente propone anche corsi di Mindfulness interpersonale ispirati alla pratica dell’Insight Dialogue per portare la presenza e la tranquillità della meditazione silenziosa direttamente nella nostra esperienza con altre persone.

Il formato è quello standard di otto settimane, in gruppo, ma su richiesta è possibile anche allestire percorsi personalizzati e/o individuali. I corsi sono aperti a tutti e non richiedono esperienze precedenti. Se siamo motivati a farlo, durante il corso le qualità di attenzione, presenza e consapevolezza vengono riscoperte, coltivate e affinate.

La pratica

 

L’arte di “essere qui adesso” consiste allora nel realizzare una presenza, una Mindfulness e una gentilezza consapevoli, corporee e autentiche. Queste qualità sono continuamente sviluppate e assimilate attraverso la pratica. Ed è tutto questo che, alla fine, ci trasforma in studiosi della nostra stessa esperienza, se solo abbiamo la volontà di praticare con curiosità, determinazione, apertura e, perché no, senso dell’umorismo.

Inizia con un corso. E’ il viaggio di una vita.

Per approfondimenti:
https://www.mindfulnessbergamo.net

Luogo     Ambivere Mapello BG
Chi/Note Mindfulness Bergamo Aps