webinar di Amnesty: Messi a tacere e inascoltati in piena pandemia
Giovedì 16 Dicembre 2021, 18:00 - 19:30
Visite : 72 Scarica il file iCal

WEBINAR 16 DICEMBRE ORE 18.00: Messi a tacere e inascoltati in piena pandemia

Dopo il rapporto Abbandonati, lanciato a dicembre 2020, Amnesty International ha rivolto nuovamente la sua attenzione alle strutture residenziali per anziani (RSA), con una ricerca che analizza le condizioni di lavoro precarie e insicure di operatrici e operatori sanitari e sociosanitari impiegati in queste strutture, nonché il forte clima di intimidazione a cui sono stati sottoposti durante la pandemia. Il nuovo rapporto, Messi a tacere e inascoltati in piena pandemia, pubblicato il 22 ottobre 2021, documenta le violazioni della libertà di espressione e riunione sindacale ai danni di staff e sindacati nelle strutture da parte di datori di lavoro pubblici e privati.

 

Per condurre la sua ricerca, tra febbraio e agosto del 2021 Amnesty International ha parlato con 34 tra professioniste e professionisti nonché operatori e operatrici in servizio nelle strutture residenziali durante la pandemia da Covid-19, così come con avvocati, esperti del settore e sindacalisti. Ne è emerso un quadro di un settore ad alta presenza femminile (circa l’85% del totale) e sotto alta pressione a causa della mancanza di personale, degli stipendi bassi e delle pericolose condizioni di lavoro: il tutto, nel contesto della peggiore pandemia degli ultimi 100 anni.

Giovedì 16 dicembre 2021 dalle ore 18.00 alle ore 19.30 vogliamo presentarlo a te durante un webinar dedicato.

Con noi ci saranno: Debora Del Pistoia, ricercatrice di Amnesty International Italia, Laura Fano, campaigner di Amnesty International Italia e Mauro Caffo, Operatore Socio Sanitario dell'ASP di Parma e delegato sindacale di USB

Modererà l’incontro Francesca Del Giudice dell’ufficio Attivismo di Amnesty Italia.

 

ISCRIVITI, CLICCA QUI

Dopo esserti iscritto, il giorno dell'incontro, riceverai un'email con tutte le informazioni per collegarti e partecipare. Per qualsiasi dubbio, scrivici ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Luogo     online
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi/Note