CONOSCI E GUSTA - scambio di esperienze orticole e gustative nella Valle della Biodiversità - asta biodiversa
Domenica 21 Novembre 2021, 10:00 - 12:30
Visite : 129 Scarica il file iCal


Per il ciclo “Novembre all'Orto Botanico”:




DOMENICA 21 NOVEMBRE 2021
Sezione di Astino - Valle della Biodiversità - Incrocio via Astino, Via Allegrezza - ore 10.00 - 12.30
CONOSCI E GUSTA - scambio di esperienze orticole e gustative nella Valle della Biodiversità - asta biodiversa
Focus di settembre: L'Orto autunnale

Programma:
ore 10:00 – Accoglienza, raccolta partecipata a cura dell’Ass. Amici dell’Orto Botanico.
ore 10:30 – I progetti dell’Orto Botanico: “BEEPATHNET,” “LA RAVA E LA FAVA”, “FARE L’ORTO IN CITTÀ”, a cura di Gabriele Rinaldi, Direttore dell’Orto Botanico di Bergamo ‘Lorenzo Rota’.
ore 11:00 – Raccolta partecipata degli ortaggi dell’orto e consigli per cucinare e per conservarne le proprietà organolettiche. A cura di Cristina Coletto, maestra di cucina e presidente dell’Ass. Amici dell’Orto Botanico.

ore 11:30 - Asta delle eccedenze orticole biologiche, tra cui le zucche della mostra “Collezione 2021” della Valle della Biodiversità e a seguire piccola degustazione cura di Cristina Coletto. Il ricavato dell'asta, finanzierà l'acquisto di semi e attività dell'Orto Botanico.

Prenotazione vivamente consigliata per acquisire la priorità di partecipazione all’assaggio, al seguente link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-conosci-e-gusta-187522523917
Evento aperto a tutti a partecipazione gratuita.
Numero massimo di partecipanti: 150

Info sulla partecipazione: Portare sacchetti e/o cassettine; si raccomanda l'utilizzo di scarpe comode e antiscivolo; uso di mascherina obbligatorio, distanza sociale e osservanza delle norme per la prevenzione del contagio da Covid in vigore.


DOMENICA 21 NOVEMBRE 2021
Incontro online - Gmeet - ore 17:30
I PICCOLI OSPITI SEGRETI DELL’ORTO BOTANICO - passeggiata fotografica online per adulti e bambini
Passeggiata fotografica alla scoperta dei numerosi piccoli organismi che popolano la sezione di Città Alta dell’Orto Botanico.
Oltre ad essere un museo dedicato alle piante, negli Orti Botanici si possono osservare numerose presenze faunistiche quali uccelli, lucertole, chiocciole e molte specie di ragni e insetti. Grazie alla ricca documentazione fotografica che Stefano Soavi, naturalista e collaboratore dell’Orto Botanico, ha raccolto negli anni, sarà possibile fare la conoscenza con tante di queste specie, imparare a riconoscerne le tracce e scoprire il ruolo che svolgono nell’ecosistema.
A cura di Stefano Soavi, naturalista e collaboratore dell’Orto Botanico.

Evento a partecipazione gratuita.
Numero massimo di partecipanti: 30
Prenotazione obbligatoria al seguente link:
https://www.eventbrite.it/x/biglietti-i-piccoli-ospiti-segreti-dellorto-botanico-187516375527

Info utili:
L'incontro si svolgerà sulla piattaforma GMeet. Due giorni prima dell'incontro online verrà inviato il link Gmeet all'indirizzo mail indicato nella prenotazione.

NOTA BENE: in caso di posti esauriti vi invitiamo a tenere monitorata la disponibilità, che può variare in seguito a rinunce. Invitiamo coloro che si sono prenotati e non sono nelle condizioni di poter partecipare, a effettuare la disdetta, in modo da permettere ad altri di aderire.


CONTINUA FINO AL 9 GENNAIO 2022:

Sala Viscontea - Passaggio Torre di Adalberto 2, Città Alta - Bergamo - dalle ore 10:00 -13:00 e dalle 15.00 alle 18:00
DE-PAVIMENTIAMOCI: PROVE DI RICONCILIAZIONE TRA COSTRUITO E NATURALITÀ - atelier espositivo
L’atelier espositivo, cuore del progetto “De-PavimentiamoCI: prove di riconciliazione tra costruito e naturalità” non è non una semplice mostra ma uno spazio aperto alla città per un pubblico ampio ed eterogeneo, invitato a svolgere esperienze didattiche e di studio dedicate ai temi dell’analisi del costruito, del riuso degli spazi della città, del progetto e della rappresentazione della naturalità e delle aree verdi in contesti a forte compromissione dei suoli.
L'atelier, ad oggi visitato da più di 3699 persone, è il frutto di una partnership recentemente sottoscritta tra il Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell’Università degli studi di Bergamo e l’Orto Botanico “Lorenzo Rota” del Comune di Bergamo.
A cura di Alessio Cardaci, Emanuele Garda e Gabriele Rinaldi.

Ulteriori info al seguente link:
https://www.ortobotanicodibergamo.it/de-pavimentiamoci-prove-di-riconciliazione-tra-costruito-e-naturalita/



SEGNALIAMO INOLTRE:

PROGETTO "GEMMA CUP" - BANDO BORSA DI STUDIO
Selezione pubblica per l’attribuzione di n.1 borsa di studio per laureati da svolgersi presso il CREA - Centro di ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali (CREA-CI), sede di Bergamo, sulle seguenti tematiche: caratterizzazione, uso e valorizzazione delle risorse genetiche di mais, valutazione fenotipica in campo di varietà di mais, funghi tossinogeni e quantificazione micotossine e valutazioni macrocomponenti (proteine, lipidi, amido) della granella. É possibile presentare domanda di partecipazione entro il giorno 25 Novembre 2021.
Ulteriori info al seguente link:
https://www.crea.gov.it/borse-di-studio-e-assegni-di-ricerca?idBando=3059139&isPostBack=&startFrom=0&elemForPage=8&total=12&dateSelected=&keywordsPlaceholder=Parole%20chiave&publishDate=&datepicker=&centriSelect=37394&keywordsSelect=
 

INCREASE CITIZEN SCIENCE PHOTO/VIDEO CONTEST
Tutti coloro che hanno preso parte all'esperimento 'Citizen Science Experiment 2021' del progetto europeo 'Increase', coordinato dall'Università Politecnica delle Marche, basato sulla partecipazione dei cittadini alla coltivazione e alla valutazione di 1000 diverse varietà locali di fagiolo, sono invitati a partecipare al contest per condividere la loro esperienza attraverso video e fotografie. E possibile inviare i materiali fino al 30 Novembre 2021.
Ulteriori info al seguente link:
https://www.pulsesincrease.eu/it/news/cse-photo-and-video-contest-submission-open-until-30th-november


ANTICIPAZIONE:
 
VENERDÌ 3 DICEMBRE 2021
LA RAVA E LA FAVA -  Conservazione, valorizzazione e caratterizzazione morfologica e genetica di varietà ortive “minori” locali.
Primo webinar del progetto - dalle 16.30 alle 19.30
Il progetto vuole contribuire ad ampliare e migliorare la già avviata rete regionale finalizzata alla conservazione ex situ di varietà locali tradizionali lombarde, avente come fulcro operativo la Banca del Germoplasma Vegetale dell’Università di Pavia.
Il focus è sulle specie ortive “minori” (pomodori, fagioli, cipolle, etc.), entità che si qualificano particolarmente bene per rafforzare il legame prodotto-territorio e per favorire la diffusione di specie più resilienti ai cambiamenti climatici.
Una collaborazione tra l’Università di Pavia (capofila), l’Università degli studi di Milano, l'Orto Botanico di Bergamo e le seguenti aziende agricole: Az. Agr. OroVerde di Bosio Roberto - Soncino (CR), Az. Agr. Baggini Moreno - Voghera (PV), Az. Agr. Flora Conservation di Zubani Lino & co.- Pavia(PV), Cooperativa Sociale Areté (BG), Az. Agr. e Agrituristica Cascina Selva (MI), Società Agricola Vegeta Srl (BG).
Un progetto sostenuto da Regione Lombardia

Info e programma:
https://www.laravaelafava.it
Evento a partecipazione gratuita. Iscrizione obbligatoria al seguente link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-primo-webinar-la-rava-e-la-fava-195047752077


2021 CALENDARIO DI TUTTI GLI EVENTI DI NOVEMBRE AL SEGUENTE LINK:
https://www.ortobotanicodibergamo.it/novembre-allorto-botanico/

ORARI DI APERTURA  

Vi ricordiamo che:
- la sezione di Città Alta - Una Finestra sul Paesaggio - è visitabile ogni giorno nel mese di novembre dalle 10:00 alle 16:30 (lavori in corso, ma visitabile anche la parte alta); max 50 persone in contemporanea nella parte alta e 30 nel resto.
- la sezione di Astino - Valle della Biodiversità - è visitabile  nel mese di novembre nei soli giorni di sabato e festivi dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00. Max 150 persone in contemporanea.
L'accesso è gratuito e non è necessaria la prenotazione.
Vi aspettiamo!

Hai ricevuto questo messaggio perché sei inserito nella mailing list dell'Orto Botanico di Bergamo. Per essere cancellato e non ricevere più le nostre comunicazioni, invia un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Orto Botanico di Bergamo "Lorenzo Rota"
Passaggio Torre d'Adalberto 2
24129 Città Alta - Bergamo
telefono +39 035.286060 /61 /62/65
email - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.ortobotanicodibergamo.it

Luogo     Orto botanico Sezione di Astino - Valle della Biodiversità - Incrocio via Astino, Via Allegrezza - Bergamo
Contatto Orto Botanico di Bergamo "Lorenzo Rota" telefono +39 035.286060 /61 /62/65 email - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. http://w
Chi/Note gratis, prenotare, no green pass