PIANTIAMOLA! - laboratorio creativo online per famiglie
Domenica 14 Novembre 2021, 17:30
Visite : 65 Scarica il file iCal


DOMENICA 14 NOVEMBRE 2021
Incontro online - Gmeet - ore 17:30
PIANTIAMOLA! - laboratorio creativo online per famiglie
Il percorso offrirà ad ogni partecipante la possibilità di costruire un vasetto per piantine, utilizzando materiale di recupero. Attraverso momenti di scambio e condivisione guidata, si potrà vivere un’esperienza creativa, manipolativa e sensoriale anche a distanza, conoscendo in modo diverso, ma comunque coinvolgente, il patrimonio, naturalistico e non, che l'Orto ci offre. A cura di Caterina Frusteri, docente, moderatrice di gruppi di consapevolezza espressivo-sensoriale, conduttrice di laboratori di teatro e teatro-terapia e collaboratrice dell’Orto Botanico.

Info utili per la partecipazione:
Occorrente: materiale di riciclo trovato in casa (vasetti di vetro, fogli di brutta, nastri colorati, colori, forbici e colla).
L'incontro si svolgerà sulla piattaforma GMeet. Due giorni prima del laboratorio online verrà inviato il link Gmeet all'indirizzo mail indicato nella prenotazione.

Evento a partecipazione gratuita.
Numero massimo di partecipanti: 25
Iscrizione obbligatoria al seguente link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-piantiamola-189618713677

NOTA BENE: in caso di posti esauriti vi invitiamo a tenere monitorata la disponibilità, che può variare in seguito a rinunce. Invitiamo coloro che si sono prenotati e non sono nelle condizioni di poter partecipare, a effettuare la disdetta, in modo da permettere ad altri di aderire.


CONTINUA FINO AL 9 GENNAIO 2022:

Sala Viscontea - Passaggio Torre di Adalberto 2, Città Alta - Bergamo - dalle ore 10:00 -13:00 e dalle 15.00 alle 18:00
DE-PAVIMENTIAMOCI: PROVE DI RICONCILIAZIONE TRA COSTRUITO E NATURALITÀ - atelier espositivo
L’atelier espositivo, cuore del progetto “De-PavimentiamoCI: prove di riconciliazione tra costruito e naturalità” non è non una semplice mostra ma uno spazio aperto alla città per un pubblico ampio ed eterogeneo, invitato a svolgere esperienze didattiche e di studio dedicate ai temi dell’analisi del costruito, del riuso degli spazi della città, del progetto e della rappresentazione della naturalità e delle aree verdi in contesti a forte compromissione dei suoli.
L'atelier, ad oggi visitato da più di 3487 persone, è il frutto di una partnership recentemente sottoscritta tra il Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell’Università degli studi di Bergamo e l’Orto Botanico “Lorenzo Rota” del Comune di Bergamo.
A cura di Alessio Cardaci, Emanuele Garda e Gabriele Rinaldi.

Ulteriori info al seguente link:
https://www.ortobotanicodibergamo.it/de-pavimentiamoci-prove-di-riconciliazione-tra-costruito-e-naturalita/


SEGNALIAMO INOLTRE:

INCREASE CITIZEN SCIENCE PHOTO/VIDEO CONTEST
Tutti coloro che hanno preso parte all'esperimento 'Citizen Science Experiment 2021' del progetto europeo 'Increase', coordinato dall'Università Politecnica delle Marche, basato sulla partecipazione dei cittadini alla coltivazione e alla valutazione di 1000 diverse varietà locali di fagiolo, sono invitati a partecipare al contest per condividere la loro esperienza attraverso video e fotografie. E possibile inviare i materiali fino al 30 Novembre 2021. Ulteriori info al seguente link:
https://www.pulsesincrease.eu/it/news/cse-photo-and-video-contest-submission-open-until-30th-november


ANTICIPAZIONE:
 
VENERDÌ 3 DICEMBRE 2021
LA RAVA E LA FAVA -  Conservazione, valorizzazione e caratterizzazione morfologica e genetica di varietà ortive “minori” locali.
Primo webinar del progetto - dalle 16.30 alle 19.30
Il progetto vuole contribuire ad ampliare e migliorare la già avviata rete regionale finalizzata alla conservazione ex situ di varietà locali tradizionali lombarde, avente come fulcro operativo la Banca del Germoplasma Vegetale dell’Università di Pavia.
Il focus è sulle specie ortive “minori” (pomodori, fagioli, cipolle, etc.), entità che si qualificano particolarmente bene per rafforzare il legame prodotto-territorio e per favorire la diffusione di specie più resilienti ai cambiamenti climatici.
Una collaborazione tra l’Università di Pavia (capofila), l’Università degli studi di Milano, l'Orto Botanico di Bergamo e le seguenti aziende agricole: Az. Agr. OroVerde di Bosio Roberto - Soncino (CR), Az. Agr. Baggini Moreno - Voghera (PV), Az. Agr. Flora Conservation di Zubani Lino & co.- Pavia(PV), Cooperativa Sociale Areté (BG), Az. Agr. e Agrituristica Cascina Selva (MI), Società Agricola Vegeta Srl (BG).
Un progetto sostenuto da Regione Lombardia

Info e programma:
https://www.laravaelafava.it
Evento a partecipazione gratuita. Iscrizione obbligatoria al seguente link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-primo-webinar-la-rava-e-la-fava-195047752077



2021 CALENDARIO DI TUTTI GLI EVENTI DI NOVEMBRE AL SEGUENTE LINK:
https://www.ortobotanicodibergamo.it/novembre-allorto-botanico/


ORARI DI APERTURA  

Vi ricordiamo che:
- la sezione di Città Alta - Una Finestra sul Paesaggio - è visitabile ogni giorno nel mese di novembre dalle 10:00 alle 16:30 (lavori in corso, ma visitabile anche la parte alta); max 50 persone in contemporanea nella parte alta e 30 nel resto.
- la sezione di Astino - Valle della Biodiversità - è visitabile  nel mese di novembre nei soli giorni di sabato e festivi dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00. Max 150 persone in contemporanea.
L'accesso è gratuito e non è necessaria la prenotazione.
Vi aspettiamo!

Hai ricevuto questo messaggio perché sei inserito nella mailing list dell'Orto Botanico di Bergamo. Per essere cancellato e non ricevere più le nostre comunicazioni, invia un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Orto Botanico di Bergamo "Lorenzo Rota"
Passaggio Torre d'Adalberto 2
24129 Città Alta - Bergamo
telefono +39 035.286060 /61 /62/65
email - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.ortobotanicodibergamo.it

Luogo     Online
Contatto telefono +39 035.286060 /61 /62/65 email - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi/Note gratis, occorre registrarsi