Volontariato e salute
Mercoledì 27 Ottobre 2021, 18:00
Visite : 54 Scarica il file iCal

CSV Bergamo invita al dialogo "Volontariato e salute" in programma per mercoledì 27 ottobre 2021 alle 18.00 in diretta streaming sul canale YouTube “CSV Bergamo”. L'appuntamento vuole aprire lo sguardo sulla questione della salute oggi, anche alla luce della pandemia e delle questioni che ha portato in evidenza, e proporre alcune riflessioni e sfide che il volontariato può assumere e perseguire. Perché il volontariato, con la sua capacità di mettere al centro la persona e prendersene cura, può assumere una funzione culturale e educativa di tutela della salute e promozione di benessere.

La salute è un concetto complesso: parlare di salute significa non concentrarsi esclusivamente sulle problematiche del corpo, sulla assenza/presenza di malattia, ma considerare la persona nel suo complesso e il suo ben-essere. Parlare di salute implica anche parlare di cura, di attenzione verso ogni individuo nel contesto sociale in cui si muove. Una cura che significa anche riaffermare un’etica della condivisione per aiutare i singoli dentro le comunità a riconfermare i propri diritti, alimentare una visione per cui il benessere personale non è separabile dal benessere collettivo.

Ne parleremo con Pietro Spadafora e Maurizio Bonati: Pietro Spadafora è sociologo, formatore, consulente e dirigente aziendale esperto in prevenzione, educazione e promozione della salute, con Gianpaolo Donzelli ha pubblicato il libro “Medicina inedita” edito da La nave di Teseo; Maurizio Bonati è capo dipartimento del Dipartimento di Salute Pubblica dell’Istituto di Ricerca Mario Negri.

Per partecipare all’incontro è richiesta l’iscrizione compilando il modulo disponibile cliccando qui.

Vi aspettiamo!

Luogo     online https://www.youtube.com/channel/UCE64EP53dj7tP-lE2JvJzag
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi/Note richiesta iscrizione