Raccolta fiori di zafferano e visita all'az. agr. Cremaschi di Spirano
Sabato 23 Ottobre 2021, 09:00 - 12:00
Visite : 143 Scarica il file iCal

qui la locandina in pdf

?Ottobre per eccellenza è il mese di raccolta dello zafferano.
?? Lo sa bene Alessandro Cremaschi che controcorrente decide di dedicare il suo terreno (zafferaneto iniziale posizionato sugli alpeggi dell'alta Val Brembilla a 1200 mt di altitudine, si sono poi aggiunti altri due zafferaneti in pianura a Spirano) alla coltivazione di questa spezia antica e dalle ricchissime proprietà non solo culinarie: lo zafferano ?
??Tre Faggi è un progetto nato nel 2011 e nell’Azienda agricola Cremaschi di Spirano (BG) si coltiva lo zafferano naturalmente, con raccolta interamente a mano, essiccato con il metodo classico, sopra le braci ardenti e infine mani attente e minuziose lo confezionano.
?????L’iniziativa della coop Il Sole e la Terra di sabato 23/10 è la raccolta ? dello zafferano ? presso questo zafferaneto di Spirano.
 
??Alessandro Cremaschi sa di aver avviato l’attività scommettendo su un’intenzione, ma la scelta è legata al desiderio di ? valorizzare un territorio ? e diffondere la conoscenza ? di una spezia dai molto utilizzi, potente “medicina” naturale con grandi proprietà antiossidanti.
 
Oltre alla raccolta, due video in aula didattica presenteranno l’azienda bio e la tecnica di coltivazione dello zafferano.

Dopo mezzogiorno possibilità di pranzo al Ristoro de Il sole e la Terra con piatti a base di zafferano cucinati dai cuochi della Cooperativa.

Per chi non potesse partecipare, la raccolta si protrarrà anche dopo il 23 Ottobre fino a metà novembre inoltrato.
 
Richiesta iscrizione gratuita per motivi organizzativi, in cassa 1 de Il sole e la Terra.
Ritrovo in Azienda a Spirano in via Bosco Bandiera 28

 

Luogo     Az. agr. Cremaschi, via Bosco Bandiera 28 - Spirano BG
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel 035 401242
Chi/Note iscrizione gratuita, ma necessaria