scambio semi all'orto sociale
Martedì 27 Luglio 2021, 18:30
Visite : 65 Scarica il file iCal

Incontro e laboratorio
 

scambio semi all'orto sociale

Gli orti nel Parco del Quintino sono uno spazio di coltivazione partecipata dei quartieri Monterosso, San Colombano e Valtesse, qui avremo modo di conoscere e imparare qualcosa di più sulle piante e sulla terra, accompagnati dai volontari e dalle volontarie che ogni giorno si occupano di questo orto sociale.
Insieme a noi ci sarà anche l'associazione Cultura Contadina che ha organizzato un laboratorio dedicato ai pomodori, alle molteplici varietà che conosciamo (e non) e alla conservazione dei semi. A seguire una piccola degustazione.
Ci sarà infine un momento di scambio semi libero, perciò, potrete portare tutti i semi che volete....scambiare!

 

ISCRIVITI GRATUITAMENTE QUI

 

martedi' 27 luglio

Parco del Quintino

H 18:30

Tutte le attività Dirama sono gratuite previa iscrizione obbligatoria CLICCA QUI per iscriverti

Incontro presso il Parco del Quintino agli orti alle ore 18:30

Numero massimo di partecipanti:
25 persone.

Portate i vostri semi!!!

Si raccomanda agli e alle iscritte di presentarsi con mascherina...e di un sorriso sotto ad essa!

Partner di progetto

ORTI NEL PARCO
web:
facebook

l progetto degli Orti nel Parco del Quintino nasce dall’idea che l’orto, piccolo spazio adibito alla coltivazione di piante commestibili, possa essere un luogo bello e condiviso oltre che utile. La passione e la volontà di alcuni cittadini, residenti nei quartieri di Monterosso, San Colombano e Valtesse ha generato una proposta con obiettivi sociali, ambientali e culturali perseguiti dall’associazione Associazione Propolis. Collocato ai piedi del versante della Maresana, il parco del Quintino separa e unisce al tempo stesso i quartieri di Monterosso e San Colombano. Gli orti sorgono in una porzione del parco piuttosto defilata e poco utilizzata, proprio per poterla ri-abitare e riqualificare. “Realizzare orti condivisi all’interno di un parco pubblico: coltivare cibo sano e biologico auto-prodotto, curando e rispettando il suolo, sviluppando relazioni sociali condivise e aperte al quartiere. Gli orti non sono piccoli appezzamenti separati da recinzioni, ma elementi di un disegno unitario ed integrato nel parco del Quintino.”

 

ASS. CULTURA CONTADINA
web:
laculturacontadina.altervista.org

L'associazione Cultura Contadina è nata nel 2014 a Paladina BG allo scopo di raccogliere, custodire e riprodurre in purezza semi vegetali al fine di mantenere la biodiversità e favorirne la diffusione.

Luogo     Parco del Quintino - Bergamo
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi/Note gratis, con iscrizione