Talk: abitare alternativo
Martedì 20 Luglio 2021, 18:30
Visite : 81 Scarica il file iCal

Talk

abitare alternativo

In questa diretta facebook parleremo di nuovi modi di abitare.
Ascolteremo importati testimonianze, da progetti, locali e non, nei quali l'abitare è davvero qualcosa "di più", dove si sperimentano soluzioni quotidiane differenti che possono ridurre i costi nel bilancio familiare, migliorare la qualità di vita singola e collettiva, creare luoghi di inclusione delle fragilità e che diventano veri e propri "Incubatori sociali” in grado di creare nuova comunità.
Ne parleremo insieme a 3 diverse realtà per scoprire diversi aspetti e esperienze.
Civico 5.0 la campagna di Legambiente dedicata ai nuovi modi di vivere il condominio anche all'insegna dell'ecologia e della sostenibilità, tante nuove prassi e buone pratiche comuni. Sarà con noi Consorzio Fa con cui parleremo del Villaggio Solidale di Lurano, un luogo di comunità abitativa pensato per le fasce più fragili. Infine ospiteremo le referenti del nuovo progetto Capacityes di Cooperativa Generazioni Fa.

#letstalkdirama

lunedi' 20 luglio

on line

18:30

Puoi seguire l'incontro online sulla pagina facebook di Legambiente Bergamo e Dirama

Partner di progetto

CIVICO 5.0
WEB: civicocinquepuntozero.it

Civico 5.0 è la campagna di Legambiente dedicata ai temi del vivere in condominio. O meglio del vivere in condominio in modo nuovo. E’ dedicata ai temi dell’efficientamento energetico in edilizia e nelle tecnologie e della sharing economy condominiale. Una nuova occasione non solo per rilanciare i temi dell’efficienza, del clima e dell’inquinamento dell’aria, e per sottolineare il ruolo di amministrazioni, costruttori e progettisti nel ripensare a soluzioni sempre più sostenibili sia per gli edifici nuovi ma soprattutto per quelli esistenti, ma anche per rendere le famiglie protagoniste del cambiamento. La campagna è infatti pensata non solo con l’obiettivo di essere da pungolo verso tutta la filiera che ruota intorno al tema dei condomini e della qualità di vita, ma anche per fornire strumenti concreti per migliorare la propria qualità della vita e quella condominiale.

PROGETTO CAPACITYES - Comune di Bergamo in parternariato con Generazioni Fa e Cooperativa Ruah

Un progetto nel quale tutti trovano il loro spazio per: creare, giocare, lavorare, condividere, confrontarsi, capire, appartenere, pur conservando la propria identità. Un luogo di incontro che diventa esperienza, diventa casa, diventa la possibilità di un futuro poiché meno soli e isolati, poiché più fiduciosi nei confronti di se stessi e degli altri. La soluzione è stata studiata con un approccio integrato che include azioni di Co-housing temporaneo per famiglie e un nuovo hub dedicato ai bambini. L’Hub4Kids offrirà diverse proposte culturali, sportive ed artistiche, per dare modo ai bambini di esercitare pienamente il diritto alla partecipazione sociale e culturale nella comunità, riducendo così la povertà educativa infantile.

VILLAGGIO SOLIDALE - Consorzio Fa
WEB: consorziofa.it/villaggio-solidale/

Il Villaggio Solidale, inaugurato a settembre 2018, è un nuovo quartiere all’interno del Comune di Lurano, in provincia di Bergamo. Un “Incubatore Sociale” che punta a costruire una comunità per minori, nuclei monoparentali e persone disabili in cui, famiglie, volontari ed operatori, offrano supporto ed accoglienza a chi si trova in situazioni di fragilità e solitudine. La struttura è caratterizzata da più unità abitative, in uno spazio in continua simbiosi con l’esterno, che mira a coinvolgere la popolazione locale, per trascorrere momenti insieme in cui coltivare interessi comuni, leggere, svolgere attività lavorative o creative. Il vasto complesso di edifici ospita anche spazi dedicati ad attività lavorative, per ragazzi e ragazze in uscita da Comunità-Alloggio, che difficilmente riuscirebbero a trovare una collocazione negli ambiti lavorativi esterni, per mamme o papà in difficoltà e per ragazzi disabili del territorio, al fine di potenziare le loro autonomie personali e lavorative. Le famiglie, i volontari, i servizi per l’accoglienza e la comunità di Lurano sono la materia prima di cui si compone il Villaggio stesso. Oggi il Villaggio è abitato da 5 famiglie affidatarie, nuclei monoparentali con i propri figli, persone disabili e ragazzi neo-maggiorenni. Sono già attivi molti servizi, dalla mensa al Servizio Formazione Autonomia per ragazzi disabili che accoglie quasi 40 ragazzi, fino ai corsi di formazione e lavoro.

 

Luogo     online
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi/Note