CONOSCI e GUSTA - esperienze gustative uniche - asta biodiversa
Domenica 11 Luglio 2021, 10:00 - 12:00
Visite : 63 Scarica il file iCal



DOMENICA 11 LUGLIO 2021
Sezione di Astino - "Valle della Biodiversità" - Incrocio via Astino, via Allegrezza  - ore 10.00 - 12.00
CONOSCI e GUSTA - esperienze gustative uniche - asta biodiversa
L'Orto Botanico, in collaborazione con gli Amici dell'Orto Botanico Bergamo - Valle della Biodiversità e Rete degli Orti Botanici Lombardia – invita il pubblico ogni 2° domenica del mese, per tutta la stagione, ad un appuntamento con la biodiversità.

Focus di giugno: cipolle e cetrioli.

Programma
:

ore 10:00 - Arrivo dei partecipanti e saluti, a cura di Cristina Coletto presidente Associazione Amici dell'Orto Botanico di Bergamo

ore 10:30 - I cereali nella “Valle della Biodiversità”– Conversazione con Gabriele Rinaldi, direttore dell'Orto Botanico di Bergamo
ore 10:30 - La biodiversità di cipolle e cetrioli, due piante salutari.  – Conversazione con Gabriele Rinaldi, direttore dell'Orto Botanico di Bergamo
ore 11:00 - Cipolle e cetrioli come conservarli e utilizzarli in cucina preservando le loro caratteristiche. Piccolo  assaggio culinario.  A  cura di Cristina Coletto, maestra di cucina.
ore 11:30 - Asta delle eccedenze orticole della Valle della Biodiversità (cipolle, cetrioli, erbette, coste, prime melanzane).

Prenotazione vivamente consigliata per acquisire la priorità di partecipazione all’ assaggio, al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-conosci-e-gusta-asta-biodiversa-159219589077"
Evento aperto a tutti e a partecipazione gratuita.

Info sulla partecipazione:

– Ingresso consentito max 150 persone; uso di mascherina obbligatorio nel caso il distanziamento sociale non fosse garantito e osservanza delle norme per la prevenzione del contagio da Covid in vigore; Portare sacchetti e/o cassettine; Si raccomanda l’utilizzo di scarpe comode e antiscivolo.



DOMENICA 11 LUGLIO 2021
Sezione di Città Alta - "Una Finestra sul Paesaggio" - Scaletta di Colle Aperto - ore 17.30
LOMBARDIA: UN TESORO DI BIODIVERSITÀ
Osservando la biodiversità presente all’Orto Botanico, andremo alla scoperta delle piante, dell’importanza della conservazione delle specie spontanee e cosa possiamo fare noi per preservarle.
Visita guidata interpretativa basata sulla mostra organizzata dal progetto europeo Life Gestire 2020 presente all’Orto Botanico di Bergamo.
A cura di Sara Prada, naturalista ed educatrice dell'Orto Botanico.

Prenotazione vivamente consigliata per acquisire la priorità di partecipazione all’ assaggio, al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-life-gestire-visita-guidata-generica-157206734575
Numero massimo di partecipanti: 20

NOTA BENE: in caso di posti esauriti vi invitiamo a tenere monitorata la disponibilità, che può variare in seguito a rinunce. Invitiamo coloro che si sono prenotati e non sono nelle condizioni di poter partecipare, a effettuare la disdetta, in modo da permettere ad altri di aderire.



prorogata la mostra:
Sezione di Città Alta, Una Finestra sul Paesaggio, Scaletta di Colle Aperto, Bergamo
IL LAVORO SOTTERRANEO DELLA NATURA
Una mostra di arte ambientale a cura di Valeria Vaccari che intreccia arte contemporanea e Natura in un dialogo tra specie vegetali e installazioni di 5 artisti, Daniele Barzaghi, Patrizia Bonardi, Helene Foata, Gaetano Fracassio, Maria Cristina Galli.
Come dichiarano gli autori, “con questa mostra intendiamo riappropriarci di un luogo di affezione, l'Orto Botanico, attraverso lo strumento che ci è congeniale, l’arte contemporanea. Intendiamo avvicinare il pubblico, lasciarlo osservare, scoprire, annusare, meravigliarsi. Vogliamo celebrare la vita nel suo splendore di giugno, la Natura nel suo momento di massimo fulgore e portare in superficie il lavoro sotterraneo, quelle radici che non sono meno importanti di ciò che appare in superficie.”

Da sabato 19 giugno a domenica 18 luglio 2021 - Orario: dalle 10:00 alle 20:00
Ingresso libero
In collaborazione con: Rete degli Orti Botanici della Lombardia e Artists Sociologists.


ORARI DI APERTURA  

Vi ricordiamo che:
- la sezione di Città Alta - Una Finestra sul Paesaggio - è visitabile ogni giorno nel mese di luglio dalle 10:00 alle 19:00 (lavori in corso, ma visitabile anche la parte alta); max 50 persone in contemporanea nella parte alta e 30 nel resto.
- la sezione di Astino - Valle della Biodiversità  è visitabile  nel mese di  luglio nei giorni feriali dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 20:00; nei giorni festivi dalle 10:00 alle 20:00.(max 150 persone in contemporanea).

L'accesso è gratuito e non è necessaria la prenotazione
Vi aspettiamo in Orto Botanico e/o online!

Hai ricevuto questo messaggio perché sei inserito nella mailing list dell'Orto Botanico di Bergamo.
Per essere cancellato e non ricevere più le nostre comunicazioni, invia un'email a 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Orto Botanico di Bergamo "Lorenzo Rota"
Passaggio Torre d'Adalberto 2
24129 Città Alta - Bergamo
telefono +39 035.286060 /61 /62/65
email - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.ortobotanicodibergamo.it

Luogo     Orto botanico, Sezione di Astino - "Valle della Biodiversità" - Incrocio via Astino, via Allegrezza - Bergamo
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi/Note prenotazione consigliata