RUTAS conversazione con l'autrice Roxy E. Montero Prens
Sabato 12 Giugno 2021, 17:00
Visite : 74 Scarica il file iCal

Centro di Documentazione di Pistoia

Associazione di promozione sociale (APS) • c/o Biblioteca San Giorgio, Via Pertini s.n.c. 51100 Pistoia

Tel. 0573 371785, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,  www. centrodocpistoia.it

  1. IVA 01271720474 - c.c.p. 12386512 – IBAN IT92Y0306913830100000001643

 

Proseguono in presenza le iniziative di “Prendere la parola”, il nuovo programma culturale del Centro di Documentazione di Pistoia centrato su temi di libertà, scuola, educazione, pedagogia.

"Prendere la parola" è un’iniziativa del Centro di Documentazione di Pistoia, con la collaborazione di CEDEI Italia, Editrice Eleuthera, Edizioni dell’Asino, Fango Radio, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia — Per la cultura #iorestoattivo.

 

Sabato 12 giugno 2021, ore 17:00

negli spazi all'aperto antistanti il bar della Biblioteca Sangiorgio di Pistoia (via Sandro Pertini)

 

Rutas

Para el Desarrollo Integral de la Persona

(Universidad del Sinú - Elías Bechara Zainúm, 2013)

 

Percorsi.  Per lo sviluppo integrale della persona

Centro di Documentazione di Pistoia editrice 2021

(in corso di pubblicazione)

 

conversazione con l'autrice Roxy E. Montero Prens

 

Il libro “Rutas” è stato scritto nel 2005 con una prima edizione nel 2006 e una seconda edizione nel 2013. Il libro è pensato come guida per i facilitatori e le facilitatrici, nella quale si uniscono aspetti epistemologici, assiologici e metodologici.

Collocandosi nella prospettiva basata sulle potenzialità umane, il libro presenta una visione dello sviluppo umano che mette al centro la persona, le sue necessità, il suo potenziale e i meccanismi di facilitazione che avvicinano il soggetto all’acquisizione di autonomia nella gestione del proprio sviluppo.

“Rutas” cerca di entrare in aspetti metodologici concreti, come ad esempio: i ruoli, le relazioni e gli spazi di sviluppo. È per questo che viene proposto un modello dinamico nel quale vengono identificati elementi di riferimento in un sistema aperto che offre l’opportunità, sia a facilitatori esperti come a quelli novizi, di far proprio il modello, arricchendolo e trasformandolo. Il libro invita i lettori e le lettrici a riflettere sul proprio sviluppo, in modo da essere più coerenti nella facilitazione del processo di sviluppo di altre persone.

Sarà possibile partecipare in presenza oppure seguire l’incontro in diretta audio sul sito del Centro di Documentazione, dove sarà riascoltabile a partire dai giorni successivi.

Sono reperibili in podcast sul sito del Centro (www.centrodocpistoia.it) gli incontri precedenti (https://www.centrodocpistoia.it/wp/category/progetti/prendere-la-parola/)

Primo appuntamento: SABATO 20 febbraio, ore 17.00

Una fiamma nel buio. Conversazioni di Ivan Illich e David Cayley (Eleuthera 2020)

Secondo appuntamento: SABATO 3 aprile, ore 17.00

La sintassi della libertà. Arte, pedagogia, anarchia. Con l’autore Pietro Gaglianò (Gli Ori 2020)

Terzo appuntamento: SABATO 8 maggio, ore 17.00

Ivan Illich. Celebrare la consapevolezza (Neri Pozza 2020) con il curatore Fabio Milana e Luigi Monti

 

L’incontro successivo sarà sabato 19 giugno con “I vagabondi efficaci” di Fernand Deligny (Edizioni dell'asino, 2020), raccontato da Federica Lucchesini e dal curatore Luigi Monti, sempre alle ore 17:00 negli spazi all'aperto antistanti il bar della Biblioteca Sangiorgio di Pistoia (via Sandro Pertini)

 

 

 

 

 

 

 

 

Luogo     in presenza e online
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi/Note