seminario online AGROECOLOGIA e PAC post 2020
Mercoledì 18 Novembre 2020, 15:00 - 17:30
Visite : 45 Scarica il file iCal

 

qui il programma del seminario

 

L’agroecologia propone di innovare i sistemi agroalimentari attraverso la diffusione di principi e pratiche ispirate all’ecologia al fine di garantire la sostenibilità integrale.

L’agroecologia, nel progettare i futuri sistemi agroalimentari sostenibili, si propone come luogo di incontro fra discipline scientifiche, pratiche di innovazione e istanze sociali. Agroecology Europe e AIDA - Associazione Italiana di Agroecologia (membro della Coalizione #CambiamoAgricoltura) definiscono l’agroecologia come “lo studio integrato dell’ecologia di tutto il sistema alimentare, che comprende le dimensioni ecologica, economica e sociale, o più semplicemente l’ecologia dei sistemi agro-alimentari”.

Come scienza, adotta l’approccio sistemico e partecipativo funzionale, sostiene la transdisciplinarità.

Come pratica innovativa, promuove l’uso sostenibile delle risorse locali rinnovabili, le conoscenze e le priorità delle aziende agricole multifunzionali locali per la difesa della biodiversità, la riduzione degli impatti negativi sulle risorse naturali e la fornitura di servizi ecosistemici necessari per garantire la salute al Pianeta. Come movimento, supporta l’agricoltura famigliare, le comunità rurali, le catene di commercializzazione locali e brevi, la diversità delle sementi, le razze autoctone per la produzione di alimenti sani, di qualità all’interno di diete sostenibili.

 

INFO: www.cambiamoagricoltura.it   - http://www.agroecologia.eu/   -  www.agroecology-europe.org   (Agroecology Europe)

 

il Direttore di AIDA

dott. Roberto Spigarolo

Luogo     online
Contatto www.cambiamoagricoltura.it @CambiamoAgricoltura http://www.agroecologia.eu/
Chi/Note