Il nuovo corso europeo: verso sistemi alimentari equi, sani e rispettosi degli ecosistemi
Sabato 10 Ottobre 2020, 11:30
Visite : 160 Scarica il file iCal

10 Ottobre ore 11:30

Gratuito

L’Europa ha bisogno di un sistema alimentare equo, sano, e rispettoso degli ecosistemi. A chiederlo a gran voce sono la società civile e i giovani, che prima dell’esplosione della pandemia scendevano numerosi in piazza per rivendicare il diritto a un futuro migliore, a favore del clima e della giustizia sociale.

L’Europa, per parte sua, ascolta queste rivendicazioni e le ha fatte sue con la pubblicazione della strategia Farm to Fork, che rientra nello European Green Deal, strumento che ha il compito di guidare la transizione verso un sistema alimentare diverso, e più sostenibile, in ogni nodo della catena alimentare, dalla produzione alla distribuzione al consumo.

Analizziamo insieme questo percorso, che tocca molti aspetti essenziali, come la promozione dell’agroecologia, gli stili alimentari sostenibili e la necessità di consumare meno carne, di migliore qualità.

I PROTAGONISTI

Modera: Marta Messa, Comitato esecutivo di Slow Food Internazionale

Speakers

  • Johan Rockström, direttore del Potsdam Institute for Climate Impact Research e professore di sistemi idrici e sostenibilità globale all’Università di Stoccolma. È stato direttore esecutivo del Stockholm Resilience Center di Stoccolma ed è uno dei massimi esperti internazionali di sostenibilità globale
  • Virginijus Sinkevičius, dal 2019 è Commissario europeo per l’Ambiente, gli oceani e la pesca. È stato Ministro dell’Economia e dell’innovazione della Lituania e membro del Parlamento nazionale. Svolge un ruolo politico fondamentale nello sviluppo del Green Deal europeo e nell’attuazione degli obiettivi ambientali e climatici della Commissione europea.
  • Valérie Masson-Delmotte, ricercatrice e paleoclimatologa francese, ha lavorato a numerosi progetti nazionali e internazionali, tra cui l’Intergovernmental Panel on Climate Change (Ipcc), di cui è co-chair. È membro del French Research Strategic Council, senior researcher presso il French Alternative Energies and Atomic Energy commission (Cea) e componente del French High Council for Climate Action (Hcac)

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN, PT, FR, RU, DE, ES

Evento online

Luogo     online
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi/Note