Jessica Fanzo – Benessere del pianeta e delle persone
Venerdì 09 Ottobre 2020, 18:00
Visite : 139 Scarica il file iCal

 

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

18:00

9 Ottobre ore 18:00

Gratuito

La malnutrizione ha tre facce. Può presentarsi con il volto della fame, delle diete improprie, e dell’obesità. Molte persone al mondo – tra cui numerosi bambini – ne stanno sperimentando gli effetti.

Questa fragilità non intacca solo lo stato di salute della popolazione umana, ma anche il benessere del pianeta nel suo complesso, poiché è provato come le diete non salutari abbiano un impatto negativo sull’ambiente, le risorse naturali e gli ecosistemi. La salute umana e quella del nostro pianeta sono profondamente interconnesse: basti pensare al caso dei pesticidi, che avvelenano il suolo e hanno conseguenze negative per la nostra salute. Proviamo a misurare l’impatto dei sistemi alimentari in transizione su diete sane, sostenibili ed eque, e sui mezzi di sussistenza delle persone che vivono in luoghi con una limitata disponibilità di risorse.

Ne parliamo con Jessica Fanzo, docente di politiche alimentari internazionali presso il Berman Institute of Bioetics della Johns Hopkins University, con un’esperienza ventennale di lavoro sul campo in Africa subsahariana, Asia meridionale e orientale e negli Stati Uniti. la sua area di competenza si concentra sull’impatto dei sistemi alimentari in transizione su diete sane, sostenibili dal punto di vista ambientale ed eque, e più in generale sui mezzi di sussistenza delle persone che vivono in luoghi con risorse limitate.

Accessibili gratuitamente, i Food Talks sono il nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto: 10 minuti in cui i nostri special guests fanno emergere pensieri e parole davanti alla camera, dipingendo un quadro collettivo del futuro che vogliamo. L’episodio completo con Jessica Fanzo sarà rilasciato il 9 di ottobre.

Contenuto sostenuto da Reale Mutua.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Luogo     online
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi/Note