La nuova economia è donna: cura, sostenibilità, pari opportunità
Giovedì 04 Giugno 2020, 20:00 - 23:00
Visite : 81 Scarica il file iCal

4 giugno ore 20.00-23.00

Tema: La nuova economia è donna. Cura, sostenibilità,pari opportunità.

Per accedere
https://us02web.zoom.us/j/85371704318

Meeting ID: 853 7170 4318
Password: 219981

Programma:

ore 20Emilio Guizzetti di Traiettorie Instabili presenterà il progetto di un corto metraggio sulle pari opportunità che necessita del nostro sostegno e sul quale vorremmo creare una rete di collaborazione. Invitiamo tutte le realtà associative e i Comuni interessati ad ascoltare questa proposta.

Ore 20.30: comunicazioni iniziali di Isabel Perletti (consigliera di parità del ministero del lavoro per il territorio bergamasco) e Barbara Meggetto, presidente Legambiente Lombardia.

A seguire: confronto e discussione.
Hanno già dato la loro disponibilità, tra gli altri, gli amici di Orlando (Sara Luraschi, Alessia Santambrogio, Simona Rota, Mauro Danesi), Regina Barbò, Maria Laura Pirovano di CSA Orobica Animante, Luisa Carminati, Michela Rondi, Elena Signorini.
Le porte sono ovviamente aperte a tutte e tutti!Per prenotare fin d’ora un intervento scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricordiamo la traccia dell’incontro: pensando a come costruire un nuovo modello di sviluppo dopo l’emergenza covid e all’agenda per la sostenibilità che vogliamo condividere, in queste settimane ci si sta rendendo conto che non ci può essere vita né economia senza “cura”, come pure del livello di gravità degli squilibri del neoliberismo che ci ha condotto a questa crisi sociale e ambientale.
Le donne stanno rispondendo per prime, articolano lavori, saperi e proposte a partire da una logica della “cura” che il femminismo assume da sempre come concetto chiave. Sono loro le più consapevoli delle vecchie e nuove disuguaglianze e ingiustizie che oggi sembrano poter dilagare. Tra problemi e alternative che si mescolano in modo intenso e contraddittorio, si rafforza l’urgenza di costruire un’economia per una vita buona. Il quarto forum vuole confrontarsi su questo, incrociando le proposte di uno sguardo ecofemminista sul mondo con le riflessione sulle soluzioni che possono sostenere politiche più inclusive e basate sul rispetto delle pari opportunità per eliminare le disuguaglianze di genere nella società e nel mondo del lavoro.

Luogo     evento online
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi/Note