CamminaForesteUrbane 2019
Domenica 01 Dicembre 2019, 09:00
Visite : 121 Scarica il file iCal


CamminaForesteUrbane 2019

Cambiamo la natura delle città!

Domenica 1 Dicembre camminiamo insieme per conoscere le foreste urbane della nostra città!

Oggi più che mai alberi e foreste sono una componente vitale di comunità sane, vivibili e sostenibili in tutto il mondo: aiutano a definire un senso di identità e ad accrescere il benessere delle persone.

Al Forum Mondiale sulle Foreste Urbane del 2018 a Mantova (www.wfuf2018.com) i leader mondiali hanno lanciato la sfida per aumentare e migliorare il verde urbano delle città perché in grado di rendere più vivibili i luoghi dell’abitare.

In Lombardia, in una trentina di città, si è camminato in vista del Forum per lanciare un appello ai partecipanti: cambiamo la natura delle città!

Un anno dopo, occorre raccogliere la sfida del Forum, città per città. Per questo, Legambiente Bergamo in partenariato con ERSAF e Legambiente Lombardia, organizza un’escursione alla scoperta di alcune delle trasformazioni urbane che riguardano i boschi della nostra città per arrivare fino al Parco Ovest.

Durante la semplice escursione – aperta gratuitamente a tutti – saranno raccolte le firme su un appello al Sindaco perché la città aderisca al programma Tree Cities of the World della FAO, impegno a garantire che le foreste e gli alberi urbani siano adeguatamente mantenuti, gestiti in modo sostenibile e debitamente celebrati. L’iniziativa si colloca in prossimità della Giornata Nazionale degli Alberi, che si realizza il 21 novembre.

Ritrovo Domenica 1 dicembre ore 9.00 davanti a Palazzo Frizzoni

 

Luogo     Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti 27 - Bergamo
Chi/Note