Rigenerazione e Sostenibilita' Ambientale a Bergamo
Lunedì 16 Settembre 2019, 19:00
Visite : 98 Scarica il file iCal

La Terza Piuma per l'edizione de I Maestri del Paesaggio dedicata alla "rigenerazione" vi attende per due appuntamenti che intrecciano i temi della sostenibilità ambientale e kilometro zero, ai principi della manifestazione.

Nadia Mangili, guida turistica della Città di Bergamo, ci accompagnerà in due passeggiate con esperti: Riccardo Tucci. agronomo e Annalisa Terenzio, nutrizionista.

Si parlerà di storia del cibo, della sua provenienza e delle proprietà nutritive di ciò che è tipico del nostro territorio, di come si è trasformato negli anni, e di come i tempi e i modi del nostro vivere abbiano modificato il landscape della città.

Le visite guidate partiranno dal Lavatoio, dopo gli Aperitivi del Paesaggio, nei quali Riccardo e Annalisa faranno una piccola introduzione ai temi proposti durante le visite.

  • Lunedì 9 settembre VISITA GUIDATA: KILOMETRO ZERO TRA STORIA E SOSTENIBILITA' AMBIENTALE a cura di Nadia Mangili - guida - e Annalisa Terenzio - nutrizionista. Associazione La Terza Piuma
    La visita guidata si snoderà tra le vie di Città Alta, raccontando la città romana, medievale, rinascimentale e moderna sotto le lenti del rapporto con il cibo. Si parlerà di mercati storici, luoghi di compravendite alimentari, botteghe storiche, prodotti locali e ricette tradizionali.

  • Lunedì 16 settembre RIGENERAZIONE URBANA: BERGAMO E HINTERLANDA cura di Nadia Mangili - guida - e Riccaro Tucci -- agronomo. Associazione La Terza Piuma
    La visita guidata si snoderà tra le terrazze di Città Alta, raccontando l’evoluzione della città sul colle in continua relazione con le città circostanti (Venezia e Milano) e il territorio naturalistico che caratterizza l’hinterland cittadino (Prealpi Orobiche, Pianura Padana, fiume Serio e Brembo). Si racconterà la storia della città attraverso la conformazione attuale degli scenari circostanti.

Costo del singolo tour: 20 euro Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 371 3503510 ​

 

Luogo     Lavatoio, via Mario Lupo (Città alta) - Bergamo
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 371 3503510
Chi/Note 20 €