Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese
corso base di cucina naturale: I cereali integrali
Giovedì 09 Marzo 2023, 20:00 - 22:30
Visite : 66 Scarica il file iCal

20230309-NdS-I-cereali_integrali.jpg

Scarica la versione pdf

Preparazioni della lezione 

Antipasti: Crudità di cous-cous con rucola e mais dolce
                   Semi di girasole tostati
Salsa: Salsina piccante
Primo: Pasta semintegrale al radicchio e proteine vegetali
Secondo: Crocchette di cereali con lenticchie e timo
Contorno: Olive sfiziose
Pane: ai cereali con semi di lino
Dolce: Mousse di miglio
Caffé di cereali


Sono numerosi i cereali integrali da conoscere e portare a tavola con le loro innumerevoli proprietà nutrizionali per la nostra salute!
E tu? Cosa cucini prevalentemente come primo piatto? La pasta?
Questo prodotto alimentare dalle origini antiche, è diffuso in tutto il mondo e rappresenta una caratteristica della produzione italiana. Tuttavia, alla base di una corretta alimentazione abbiamo la varietà a tavola! 
Quindi è tempo di dare una svolta alle solite abitudini culinarie.
Infatti, se desideriamo avere un’alimentazione più variata, dovremmo arricchire il nostro regime alimentare e fare spazio nella nostra dispensa anche ai cereali integrali.
Troppo spesso però non conosciamo le loro proprietà organolettiche, non sappiamo come cucinarli, come conservarli, i loro tempi di cottura e forse, per alcuni di essi, leggiamo per la prima volta il loro nome!
Ad esempio... Quali tra questi cereali integrali (e derivati) conosci?
Farro, Kamut, Orzo, Grano duro, Grano tenero, Riso, Mais, Avena, Quinoa, Amaranto, Segale, Cous-Cous, Bulghur, Grano Saragolla, Miglio (non è quello per gli uccellini!), Teff, Seitan, Grano saraceno (che in realtà non è un cereale), ecc.

Vuoi imparare a cucinare i cereali integrali? 
Ti aspetto a questa interessante lezione dedicata ai “Cereali integrali e derivati per la nostra salute!”
Tutte le loro caratteristiche saranno inoltre presentate e approfondite anche con la proiezione di slide (e materiale di approfondimento per i partecipanti) abbinate a una sana cucina pratica con degustazione di tutte le preparazioni realizzate durante la lezione.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Iscrizioni: per iscriversi è necessario inviare mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. compilando ed inviando la “Scheda iscrizione(clicca il link).
Per coloro che non riuscissero a compilare la scheda in Excel, si richiede di indicare semplicemente, nell’e-mail di risposta, tutti i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, luogo e data di nascita, recapito telefonico, e-mail. La scheda deve essere gentilmente compilata anche da coloro che hanno già partecipato ad altre lezioni di cucina naturale.

Sede: la lezione di cucina naturale si terrà a Bergamo (Celadina) presso la sede “Nutrirsi di salute” in collaborazione con l’associazione culturale “Il Sentiero della Salute”.

La quota di partecipazione è di € 35,00 ed è anche comprensiva della degustazione di tutte le preparazioni della lezione di cucina naturale.
A tutti i partecipanti verrà inoltre consegnato il ricettario e si svilupperanno tematiche di educazione alimentare.

Per ulteriori informazioni potete inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonate al numero di cellulare: 348.811.91.31

 

Luogo     Nutrirsi di salute Via Monte Tesoro 12 (Celadina) - Bergamo
Contatto cellulare: 348.811.91.31 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sito:www.nutrirsidisalute.it
Chi/Note Rossana Madaschi - Quota: 35,00 €