Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese
Volontariato e povertà
Mercoledì 10 Novembre 2021, 18:00
Visite : 62 Scarica il file iCal

vi invitiamo a partecipare all'incontro «Volontariato e povertà», il secondo seminario di approfondimento inserito nel catalogo corsi 2021-2022 di CSV Bergamo e in programma per mercoledì 10 novembre 2021 all’interno della «Settimana dei Poveri 2021» della Caritas Diocesana Bergamasca. L’incontro vuole essere l’occasione per continuare ad approfondire il tema della povertà, uno dei quattro filoni tematici al centro degli Stati Generali che si sono svolti nei primi mesi di quest’anno, e del ruolo che il volontariato può giocare per rispondere ai bisogni e alle problematiche che la pandemia ha aperto e portato alla luce. 

Nel corso degli Stati Generali è stato, infatti, più volte ribadito che la povertà rappresenta un fenomeno sociale complesso, nel quale più dimensioni si intersecano: è l’espressione meno accettabile della diseguaglianza economica, una limitazione alla possibilità di consumo, un condizionamento delle libertà della persona, una barriera allo sviluppo delle relazioni. Con la pandemia tutti questi aspetti si sono accentuati, facendo emergere situazioni che prima erano nascoste e dando vita a nuovi problemi. Spesso la mancanza economica è l’indicatore più evidente, che deve però aprire ad uno sguardo più ampio: la povertà infatti determina una rappresentando un “problema di democrazia”. Aspetti che hanno reso evidente quanto sia fondamentale rimettere al centro la funzione del Volontariato, degli uomini e delle donne che danno il proprio sostegno alla fragilità, provando ad individuare un orientamento comune e a promuovere un’alleanza affinché tutti possano agire pienamente come cittadini dentro le nostre comunità. 

Nell’incontro di mercoledì 10 novembre, che si aprirà con un contributo video di padre Alex Zanotelli, interverranno su questi temi il sociologo dell’Università Bicocca Matteo Colleoni e il direttore della Caritas Diocesana Bergamasca don Roberto Trussardi. L’appuntamento inizierà alle ore 18.00 e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di CSV Bergamo. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione cliccando qui.

Vi aspettiamo, 
CSV Bergamo

Luogo     online
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi/Note gratis, ma con iscrizione