Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese
Parole e luoghi Leggere il Giorno della Memoria nelle strade della città
Mercoledì 27 Gennaio 2021, 08:00
Visite : 88 Scarica il file iCal

qui la locandina il pdf

27 gennaio 2021
Parole e luoghi. Leggere il Giorno della Memoria per le strade della città

Da alcuni anni Fondazione Serughetti La Porta, Comunità di San Fermo e ANPI hanno scelto di contrassegnare Il Giorno della Memoria ponendosi idealmente “in presenza delle vittime” e adempiendo a questo compito leggendo ad alta voce testi dei testimoni.
Senza alcuna pretesa di professionalità o intenti teatrali, ma come gesto di cittadinanza che ripara, che risarcisce, come segno di responsabilità civile prestiamo le nostre voci di cittadini e cittadine a chi la voce non l'ha più, a chi è stato privato del diritto di parlare, di andare a scuola, di vivere.

Quest'anno non possiamo ritrovarci e condividere il momento della lettura ma non abbiamo rinunciato a proseguire questa modalità e ad assumere il carico di diventare testimoni dei testimoni.

Alcuni ragazzi e ragazze della Comunità di San Fermo e della Consulta degli Studenti di Bergamo hanno letto per noi testi scelti tra le tante pagine che i testimoni della Shoah hanno lasciato, li hanno letti in alcuni luoghi significativi della nostra città: luoghi della memoria della presenza nazifascista a Bergamo e luoghi commemorativi della tragedia della Shoah in Europa.

La situazione sanitaria che ci costringe a questa modalità ci offre un'opportunità imprevista: coniugare parole e luoghi, sottolineare i segni della memoria dentro la città, cercare di far parlare i luoghi che attraversiamo quotidianamente con sguardo distratto perché ci connettano alla storia di milioni e milioni di uomini e donne, bambini e bambine che dalle città e dai paesi più sperduti dell'Europa intera sono stati annientati dalla violenza nazifascista.

Ciascuno di questo luoghi diventa così il pretesto per leggere un testo, per riportare dentro alla memoria dei nostri luoghi la memoria della grande tragedia.

Queste letture sono state filmate e sono diventate un video della durata di circa 40 minuti che sarà caricato sul canale youtube e sulla pagina facebook della Fondazione Serughetti La Porta, di ANPI, Comunità di San Fermo e Consulta degli Studenti a partire dalle ore 8,00 del 27 gennaio 2021.

qui il video

Scarica il libretto con i testi delle letture


I testi del percorso "Parole e luoghi Leggere il giorno della memoria nelle strade della città" fanno parte del volume curato da Gabriella Cremaschi, «attraverso queste mie parole». Leggere il Giorno della Memoria, Edizioni Scholé, 2019.
Il libro è disponibile presso la Fondazione Serughetti La Porta (al costo di 15,00 euro).

Sono disponibili in regalo (in modo particolare per i Sostenitori) anche le dispense:

Il racconto della deportazione nella letteratura e nel cinema (I quaderni della porta 73, 1999)
I volti della Memoria (I quaderni della porta 70, 1998)

per richieste scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luogo     online
Chi/Note