presentazione Il paese delle armi
Venerdì 17 Marzo 2023, 18:00
Visite : 68 Scarica il file iCal

 Locandina

Venerdì 17 marzo 2023 ore 18,00

 

Presentazione del libro di Giorgio Beretta

“Il Paese delle armi

Falsi miti, zone grigie e lobby nell’Italia armata”

Edizioni Altreconomia

 

Introduce Paolo Vitali, Fondazione Serughetti La Porta

 

L’Italia è il Paese delle armi? Questo libro affronta il tema della produzione, del commercio e dell’uso delle armi “comuni” nel nostro Paese: demolisce falsi miti, fa luce su zone grigie e reticenze interessate, sugli omicidi con armi legalmente detenute e sulle falle nel sistema di controllo.

 

INGRESSO LIBERO

Incontro promosso dalla Fondazione Serughetti La Porta in collaborazione con la Rete della Pace Bergamo e il Coordinamento Provinciale Bergamasco Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani

 
Giorgio Beretta “Il Paese delle armi” - scheda libro (sito Altreconomia)

“Questo volume, innanzitutto, svolge un’opera di decostruzione di falsi miti e luoghi comuni che avvolgono e proteggono il settore delle armi. E documenta con precisione quello che sostiene. Ma soprattutto non dimentica che dietro i numeri, i dati, le statistiche ci sono le persone, le loro vite, i loro drammi. I drammi delle vittime delle armi da fuoco, dei loro famigliari, ma anche dei carnefici, spesso infarciti di paure propagandate da media e politici senza scrupolo”.

Dalla prefazione di Piergiulio Biatta, Presidente OPAL di Brescia

 

Giorgio Beretta è analista del commercio di sistemi militari e di “armi leggere” e dei rapporti tra finanza e armamenti. Da alcuni anni dedica particolare attenzione al tema della diffusione delle armi in Italia in relazione al fenomeno degli omicidi in famiglia e dei femminicidi. Svolge la sua attività di ricerca per l’Osservatorio permanente sulle armi leggere e le politiche di sicurezza e difesa (OPAL) di Brescia che fa parte della Rete italiana pace e disarmo.

 

Viaggio nell’Italia che arma

Numeri e dati

La produzione di armi e munizioni comuni, gli occupati, l’export e le licenze.

 

Dall’introduzione al volume (Altreconomia)

(La voce del Popolo del 13.10.2022)

 

Luogo     Fondazione Serughetti La Porta viale Papa Giovanni XXIII, 30 - Bergamo
Contatto tel. 035 219230 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi/Note gratis