Lezione di cucina naturale: il pane (e non solo) fatto in casa.
Venerdì 22 Ottobre 2021, 20:00 - 22:30
Visite : 53 Scarica il file iCal

"Il pane (pizze, focacce, fette biscottate, plum-cake, ecc.) fatto in casa con la pasta madre!"


Venerdì 22 ottobre
dalle ore 20.00 alle ore 22.30
(clicca qui)

GREEN PASS (O TAMPONE MOLECOLARE) OBBLIGATORIO


IMPORTANTE!
Si ricorda di portare un recipiente di vetro possibilmente alto (tipo vaso del miele da 1 Kg), un cucchiaio di legno e un grembiule.
Infatti oltre al materiale informativo delle varie preparazioni che saranno degustate, tutti i partecipanti riceveranno in omaggio la pasta madre nata 36 anni fa (settembre del 1985!) a cui effettueranno loro stessi il rinfresco durante la lezione!

Di sicuro alcuni elementi vincenti di questa lezione sono:
- massima riuscita nella preparazione (anche i principianti hanno risultati sorprendenti!)
- facilità di conservazione della pasta madre (è sufficiente un rinfresco una volta ogni 15-20 giorni)
- tempo molto ridotto nella fase del rinfresco (30 secondi)
- nessuno scarto: la pasta madre va rinfrescata in base alle proprie esigenze e non si butta via nulla
- estrema digeribilità degli impasti, nessuna acidità di stomaco o gonfiore addominale
- gusto delicato, piacevole e ottima conservazione delle caratteristiche organolettiche per vari giorni 
- proprietà protettive dell’apparato digerente grazie alla presenza di oltre 300 microrganismi
- risparmio economico con prodotti di qualità

Questa lezione dedicata alla pasta madre offrirà anche la possibilità di imparare e conoscere “i trucchi del mestiere” della panificazione, distinguere i vari tipi di lieviti e farine in commercio, apprendere le varie tecniche per una valida lievitazione. Verranno inoltre date le spiegazioni per panificare anche con l’utilizzo della macchina del pane casalinga (in vendita presso molti punti commerciali) e si degusteranno tutte le numerose ricette a base di pane, pizza, focaccia, plum-cake dolci, ecc.

Durante la lezione verrà effettuata la dimostrazione pratica di come panificare con la pasta madre (o lievito madre) senza l’aggiunta del classico lievito che spesso è causa anche di gonfiore addominale e intolleranze!

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

LEZIONE: "IL PANE (E NON SOLO) FATTO IN CASA!"

Iscrizioni: per iscriversi è necessario rispondere a questa mail compilando ed inviando la “Scheda iscrizione” (clicca il link).
Per coloro che non riuscissero a compilare la scheda in Excel, si richiede di indicare semplicemente, nell’e-mail di risposta, tutti i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, e-mail.
La scheda deve essere gentilmente compilata anche da coloro che hanno già partecipato ad altre lezioni di cucina naturale. 

Sede: la lezione di cucina naturale si terrà a Bergamo (Celadina) presso la sede “Nutrirsi di salute” in collaborazione con l’associazione culturale “Il Sentiero della Salute”.

La quota di partecipazione è di € 35,00 ed è anche comprensiva della degustazione di tutte le preparazioni della lezione di cucina naturale.
A tutti i partecipanti verrà inoltre consegnato il ricettario e si svilupperanno tematiche di educazione alimentare.

Per ulteriori informazioni potete inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonate al numero di cellulare: 348.811.91.31

 

Luogo     Nutrirsi di salute Via Monte Tesoro 12 (Celadina) - Bergamo
Contatto cellulare: 348.811.91.31 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sito:www.nutrirsidisalute.it
Chi/Note Rossana Madaschi - Quota: 35,00 €