Povertà ed epidemie. L’accesso alle cure in Repubblica Democratica del Congo
Giovedì 07 Ottobre 2021, 20:45
Visite : 52 Scarica il file iCal

Qui la locandina in pdf

Povertà ed epidemie.
L’accesso alle cure in Repubblica Democratica del Congo

Raffaello Zordan, Nigrizia
Luca De Sano, Operatore umanitario MSF

 
modulo di prenotazione
 

Raffaello Zordan, redattore di Nigrizia, si occupa prevalentemente di Africa francofona, concentrandosi su temi quali il debito estero, l’immigrazione e la cooperazione allo sviluppo.

di Raffaello Zordan
Michel Mafuta, analista politico congolese, mette a fuoco i sotterfugi, le violenze e le inerzie che stanno consegnando una parte del suo paese al Rwanda. Elogia la società civile e chiede più coraggio alla Conferenza episcopale.
 

www.nigrizia.it/atlante/congo-rep-dem

 

Luca De Sano è logista e vive a Milano. Lavora con Medici Senza Frontiere dal 2019 e in Repubblica Democratica del Congo ha supportato diversi progetti. A Baraka, in Sud Kivu, si è occupato di logistica medica, supportando l’ospedale di zona e una decina di strutture decentralizzate; a Mambasa nell’Ituri si è occupato di logistica e supply all’interno dell’Ebola Treatment Center e a supporto di altre strutture decentralizzate; infine a Kananga, nel Kasai Centrale, ha svolto il ruolo di capo progetto per il progetto a sostegno delle vittime di violenza sessuale. La sua ultima missione con MSF è stata nel 2020 a Karachi, in Pakistan.

 
 
Entrare nell'ospedale di Baraka è stato come mettere piede su di un altro pianeta. “Ricordati che questo non è un ospedale” è stata la prima informazione che ho ricevuto, ed era vero. In quel luogo, anno dopo anno, sanitari e logisti sono riusciti trasformare gli spazi di un ex-convento in un ospedale per poter assistere centinaia pazienti. Un mondo in equilibrio precario, tenuto insieme dalle competenze e dall'inventiva dello staff, giorno e notte, senza un attimo di tregua. Dalle epidemie di morbillo al colera, dalla malaria alla malnutrizione, e poi vittime di violenza, gestione di gravidanze complesse e così via. C'era chi faceva giorni di viaggio per arrivare da noi e avere accesso alle cure. Proprio per questo bisognava essere sempre pronti ad assistere tutti.  (Luca De Sano)
 

 

Luogo     sala del centro socio-religioso di Campagnola, via per Orio, 5 Bergamo
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 3454638171 | 035219230 www.facebook.com/msf.bergamo
Chi/Note gratis, ma prenotare