Il volontariato di domani: quali prospettive?
Mercoledì 12 Maggio 2021, 20:30
Visite : 80 Scarica il file iCal

Il volontariato di domani: quali prospettive?

Mercoledì 12 maggio 2021 ore 20.30 l’evento di chiusura degli SGVB.2021


Carissimi e carissime, 
è con piacere che, al termine di quattro intensi mesi di lavoro, vi invitiamo a partecipare all'evento conclusivo degli Stati Generali del Volontariato Bergamasco, con il quale vogliamo aprire uno sguardo sul volontariato di domani.

La pandemia ha mostrato quanto il volontariato sia vitale per i nostri territori ma ha anche messo in crisi alcuni modelli tradizionali: ha messo in luce potenzialità e fragilità di questo mondo, ha cambiato il territorio in cui opera e ha anche mostrato alcune nuove piste da percorrere. Se il 2020 rappresenta quindi inevitabilmente lo spartiacque tra il volontariato di ieri e quello di domani, diventa ora fondamentale guardare a quanto accaduto per costruire insieme quello il futuro del volontariato bergamasco.
 
Si apre una fase di transizione tanto complessa quanto ineludibile tra il volontariato che conosciamo, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti, e il volontariato che vorremmo, capace di dare nuova linfa e nuova interpretazione al suo spirito originario, senza però stravolgerlo nel nome degli individualismi delle leadership, della produttività ad ogni costo, della competizione per l’accesso alle risorse.
 
A chiusura degli Stati Generali del Volontariato i rappresentanti delle istituzioni bergamasche si confronteranno sulle prospettive del volontariato e sulle sfide poste dall’Agenda 2030 in una tavola rotonda in programma per mercoledì 12 maggio 2021 alle 20.30 in diretta su questo sito e sul canale YouTube Csv Bergamo. Apre l’incontro lo psicanalista Massimo Recalcati con una lezione dal titolo “Sapere restare”.

Interverranno poi:
Oscar Bianchi, Presidente del Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo;
Massimo Giupponi, Direttore generale di ATS Bergamo;
Giorgio Gori, Sindaco del Comune di Bergamo;
Patrizia Graziani, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo;
Marcella Messina, Presidente del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci;
Remo Morzenti Pellegrini, Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo;
Mons. Vittorio Nozza, Vicario episcopale per i laici e per la pastorale della Diocesi di Bergamo;
Osvaldo Ranica, Presidente della Fondazione della Comunità Bergamasca;
Romina Russo, Consigliere con delega a cultura, associazionismo, pari opportunità e politiche sociali della Provincia di Bergamo.

La partecipazione all’incontro è libera, ma è gradita l’iscrizione compilando l’apposito modulo disponibile cliccando qui.

Vi aspettiamo!
CSV Bergamo

Luogo     online
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi/Note