SGVB 2021 - La condizione giovanile in Italia. Presentazione del Rapporto Giovani 2021
Mercoledì 14 Aprile 2021, 18:00
Visite : 80 Scarica il file iCal

con piacere

vi invitiamo a partecipare al secondo incontro sul tema della partecipazione degli Stati Generali del Volontariato Bergamasco 2021, che metterà a tema “La condizione giovanile in Italia. Presentazione del Rapporto Giovani 2021”.
 
Anche in questa pandemia, infatti, le nuove generazioni mostrano una grande capacità di resilienza, che trova riscontro nell’atteggiamento personale e nella partecipazione sociale, ma anche in un possibile protagonismo favorito da Next Generation Eu. Il Rapporto Giovani 2021 realizzato dall’Istituto Toniolo si interroga su come hanno vissuto il 2020 i giovani italiani, per capire come cambiano condizioni oggettive e attese di fronte a un evento inatteso e di grande portata che proietta tutti in un mondo diverso. Nella consapevolezza che proprio le nuove generazioni hanno più da perdere, ma anche da guadagnare, nel nuovo scenario, tutto ancora da costruire, del post pandemia.
 
Il Rapporto Giovani 2021 verrà presentato all’interno degli Stati Generali del Volontariato Bergamasco mercoledì 14 aprile 2021 alle 18.00 in diretta streaming sul canale YouTube CSV Bergamo. 

Queste osservazioni entreranno in dialogo con “Attimo Fuggente. Giovani costruttori di comunità”, il progetto di CSV Bergamo e altri attori del territorio bergamasco che da alcuni anni promuove ricerche e interventi attorno alla possibilità che i giovani agiscano una funzione di costruttori di comunità. In particolare negli ultimi mesi il progetto ha attivato alcune azioni di esplorazione delle esperienze giovanili nate durante la pandemia e di ascolto del mondo adulto (istituzioni, Terzo Settore, agenzie educative) attorno alla possibilità che queste forme di partecipazione giovanile diventino risorse organiche per la comunità. Interverranno Maura Pozzi, docente di psicologia sociale e membro del Centro di Ricerca sullo Sviluppo di Comunità e i Processi di Convivenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e Maurizio Colleoni, psicologo ed esperto di politiche giovanili, consulente scientifico del progetto Attimo Fuggente. 

La partecipazione all’incontro è libera, ma è gradita l’iscrizione compilando l’apposito modulo disponibile cliccando qui.

Vi aspettiamo!
CSV Bergamo

Luogo     online
Contatto https://www.csvlombardia.it/bergamo/
Chi/Note gradita l'iscrizione