dialogo su Volontariato e Povertà
Mercoledì 03 Marzo 2021, 18:00
Visite : 83 Scarica il file iCal

Mercoledì 3 marzo 2021 ore 18.00
il dialogo su Volontariato e Povertà tra don Virginio Colmegna e Roberto Rossini
in diretta streaming sul sito degli Stati Generali

 

Carissimi e carissime,
vi scriviamo per invitarvi a partecipare all'incontro di chiusura del mese dedicato alla povertà degli Stati Generali del Volontariato Bergamasco 2021.
 
La povertà rappresenta un fenomeno sociale complesso, nel quale più dimensioni si intersecano: è l’espressione meno accettabile della diseguaglianza economica, una limitazione alla possibilità di consumo, un condizionamento delle libertà della persona, una barriera allo sviluppo delle relazioni. Con la pandemia tutti questi aspetti si sono accentuati, facendo emergere situazioni che prima erano nascoste e dando vita a nuovi problemi. Spesso la mancanza economica è l’indicatore più evidente, che deve però aprire ad uno sguardo più ampio: la povertà infatti determina una rappresentando un “problema di democrazia”. Serve allora rimettere al centro la funzione del volontariato, degli uomini e delle donne che danno il proprio sostegno alla fragilità, provando ad individuare un orientamento comune e a promuovere una alleanza affinché tutti possano agire pienamente come cittadini dentro le nostre comunità. 
 
Discuteremo di tutto questo mercoledì 3 marzo alle 18.00 nel “Dialogo sulla povertà” in diretta streaming sul sito degli Stati Generali e sui canali social di CSV Bergamo e di Vita Non Profit (media partner dell’iniziativa). A dialogare sulla povertà sono stati chiamati don Virginio Colmegna, presidente della Casa della Carità di Milano, e Roberto Rossini, presidente dell’Alleanza Nazionale contro la Povertà. Modera l’incontro Riccardo Bonacina, fondatore di Vita Non Profit.

La partecipazione all’incontro è libera, ma vi chiediamo una gentile conferma di partecipazione compilando l’apposito modulo disponibile cliccando quiPer maggiori informazioni scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Vi aspettiamo!
CSV Bergamo

Luogo     online
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi/Note