Raccontare la società che cambia: Territorio e comunicazione
Sabato 13 Febbraio 2021, 09:30 - 13:30
Visite : 76 Scarica il file iCal

Raccontare la società che cambia

redazione di Comune
20 Gennaio 2021

Un seminario di quattro appuntamenti on line che indaga su cosa e come raccontare nel mondo dei movimenti, delle reti territoriali, della democrazia partecipativa, dell’associazionismo, della solidarietà internazionale, dell’antirazzismo. “Raccontare la società che cambia” è una proposta della redazione di Comune e di Arcs Culture solidali (ong dell’Arci): partner della tappa promossa in Toscana – dopo Marche, Sicilia ed Emilia Romagna – è la Comunità delle Piagge / centro sociale Il Pozzo di Firenze. Quattro incontri per mettere in comune informazioni e approfondimenti e favorire lo scambio di saperi e la formazione di competenze sulla comunicazione sociale. I fili rossi che legano i temi affrontati sono la comunicazione e i territori: come de-costruire la narrazione mainstream e come costruire una comunicazione diversa per raccontare i territori. Gli incontri saranno on line. Trenta iscrizioni saranno destinate a cittadini residenti in Toscana.

.

I° seminario: sabato 13 febbraio, ore 9,30/13,30
Territorio e comunicazione

Interventi di Comunità delle Piagge, Mondeggi Bene Comune (da confermare), Casa Bettola Reggio Emilia, Movimento No Tav, Ex Asilo Filangieri Napoli (da confermare)

Nel libro «Territori in resistenza» Raúl Zibechi, più di altri, ha raccontato come in tanti modi diversi i «los de abajo» maturano dignità, nuove forme di ribellione e raggiungono spesso risultati sorprendenti. Cosa favorisce la creazione di comunità, cioè gruppi di persone che si prendono cura dei territori e cambiano le relazioni sociali?

.


II° seminario: martedì 16 febbraio, ore 18/20,30
Benvenuti ovunque

Interventi di Comunità delle Piagge, Umani per r-esistere, Rete dei Comuni Solidali, Ass. Black and white / comboniani di Castel Volturno (programma in aggiornamento)

Cosa emerge in questo tempo dalle esperienze che tentano di ribaltare il dominio del razzismo nella vita di ogni giorno, nelle periferie, nei pezzi di società che vivono ai margini? Come possono contribuire a cambiare in profondità il mondo e noi stessi?

.


III° seminario: sabato 20 febbraio, ore 9,30/13,30
Scuola, territorio e povertà educativa

Interventi di Comunità delle Piagge, Scuole aperte e partecipate, Rete di Educazione Cooperativa “C’è speranza se accade @” (programma in aggiornamento)

Abbiamo bisogno di ripensare le forme di apprendimento e la relazione scuola/territorio per fare della scuola un luogo ricco di vita e di pensiero critico, costituito da molti luoghi e tante relazioni diverse, aperto a tutti e tutte.

.


IV° seminario: martedì 23 febbraio, ore 18/20,30
Riunione di redazione

Saranno invitati: Comunità delle Piagge, Umani per r-esistere, Mondeggi Bene Comune, Fuori Binario, La Città invisibile, il grandevetro di Pontedera … (programma in aggiornamento)

Immaginiamo e prepariamo insieme un numero monotematico dedicato al territorio di Firenze/Toscana, da pubblicare su Comune, che metta insieme alcuni dei punti di vista e dei racconti condivisi nei seminari precedenti.

.


CLICCA QUI PER COMPILARE IL MODULO DI ISCRIZIONE

Venerdì 12 febbraio sarà inviato via e-mail il link per partecipare


.

.

.

(I quattro incontri fanno parte del progetto “P come Partecipazione: azioni di capacity building per uno sviluppo sostenibile partecipato”, finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, promosso da Arcs)


Foto: Comunità delle Piagge di Firenze

 

Luogo     online
Contatto comune-info.net - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi/Note