presentazione della ricerca "Il volontariato e la sfida dell'accoglienza"
Giovedì 14 Gennaio 2021, 18:00
Visite : 79 Scarica il file iCal

vi scriviamo per segnalarvi che negli ultimi due anni abbiamo realizzato un percorso di ricerca sulla capacità del volontariato di accogliere, che ha dato vita alla pubblicazione “Il volontariato e la sfida dell’accoglienza”, disponibile sul nostro sito bergamo.csvlombardia.it.
La ricerca racconta che se da un lato le organizzazioni di volontariato riportano come principale preoccupazione quella di trovare nuovi volontari per garantire continuità ai propri servizi, dall’altra gli operatori si trovano spesso in difficoltà nell’indicare enti disponibili ad accogliere i numerosi «aspiranti volontari». I dati raccolti sono incoraggianti, ma dicono anche che per accogliere nuovi volontari è necessario essere preparati e conoscere anche aspetti burocratici e tecnici a cui si va incontro: all’interno della pubblicazione sono nate, così, anche alcune schede che possono essere utili per le associazioni che vogliono predisporsi all’accoglienza.
La pubblicazione della ricerca verrà presentata giovedì 14 gennaio 2021 alle 18.00 online sulla piattaforma Zoom, primo appuntamento pubblico degli Stati Generali del Volontariato Bergamasco 2021. Per partecipare alla presentazione è richiesta l’iscrizione compilando l’apposito form disponibile cliccando qui.
Saremmo molto felici di avervi con noi.
Un caloroso augurio di buon anno,
CSV Bergamo

Luogo     online
Contatto https://www.csvlombardia.it/bergamo/ - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi/Note gratis, ma con iscrizione