PEZZETTI DI NATURA - laboratorio
Domenica 23 Agosto 2020, 18:00
Visite : 194 Scarica il file iCal




DOMENICA 23 AGOSTO 2020
PEZZETTI DI NATURA - laboratorio
Sezione di Città Alta - "Una Finestra sul Paesaggio" - Scaletta di Colle Aperto - ore 18.00
Con l'ausilio della carta crepla ritagliata, tappi in sughero e patate intagliate ed altri materiali di riciclo inventiamo un set personalizzato di timbri con cui ritrarre e stampare fiori, piante ed elementi del paesaggio. Potremo raccontare su carta questi pezzetti di natura, confezionando un piccolo libro che rilegheremo facilmente con le nostre mani.
A cura di Michela Facchinetti, educatrice dell'Orto Botanico di Bergamo





PARTECIPAZIONE GRATUITA



LOMBARDIA: UN TESORO DI BIODIVERSITA'
Sezione di Città Alta - "Una Finestra sul Paesaggio" - Scaletta di Colle Aperto -
10 pannelli in mostra nel settore dedicato alle piante autoctone.

La Lombardia è molto ricca di specie vegetali, se ne contano oltre 3.400, di cui numerose endemiche, cioè presenti esclusivamente nel territorio regionale. Nella nostra regione esistono 6 specie di muschi tutelati a livello comunitario e i prati costituiscono il 6% della superficie totale. Questo e molto altro si potrà scoprire e conoscere nella mostra organizzata dal progetto europeo Life Gestire 2020. Il progetto ha come obiettivo principale lo sviluppo di azioni per la protezione di specie ed habitat di importanza comunitaria.
Capofila: Regione Lombardia. Partner: ERSAF, LIPU, WWF, FLA, Comando Regione Carabinieri Forestali, Comunità Ambiente srl. Gli Orti botanici della Rete lombarda sono coinvolti per la divulgazione e la conservazione ex situ.



LE GUIDE MUSEALI RACCONTANO L'ORTO BOTANICO - Visite guidate
Valle della Biodiversità - Sezione di Astino dell’Orto Botanico - incrocio via Astino, via dell'Allegrezza - ore 9,30 - 10,30 - 11,30
Abbiamo attivato un nuovo servizio (a pagamento) a disposizione del cittadino e curato delle nostre guide museali per le visite guidate all’Orto Botanico che, ogni sabato mattina, sono a disposizione per tre turni di visita della durata di 45 minuti con partenza nei seguenti orari: 9,30 - 10,30 - 11,30.
Il punto di ritrovo è all’ingresso dell’Orto. Il costo è di 7 € a partecipante da corrispondere direttamente in loco, fino a 14 anni la partecipazione è gratuita.
Per informazioni vi invitiamo a contattare il numero 035 286060.


LABORATORI INFRA-SETTIMANALI PER BAMBINI E RAGAZZI!
Da questa estate sono prenotabili direttamente, anche da famiglie o piccoli gruppi, i laboratori pensati per le scuole.
Abbiamo sperimentato questa formula rivolta a bambini e ragazzi di età differente, funziona! Anche con gli adulti presenti!
Potete consultare le proposte e i costi sul nostro sito
https://www.ortobotanicodibergamo.it/impara/per-la-scuola/offerta-formativa/
e concordare giorni e orari con le nostre operatrici educative.
Per maggiori informazioni 035/286060.



ORARI D'APERTURA MESE DI AGOSTO
- Una Finestra sul Paesaggio - Sezione di Città Alta dell'Orto Botanico, Scaletta di Colle Aperto dalle ore 10.00 alle ore 19:00
- Valle della Biodiversità - Sezione di Astino dell’Orto Botanico di Bergamo, Via dell’Allegrezza dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00


In ultimo, ricordiamo il distanziamento sanitario di almeno un metro e l'utilizzo consigliato della mascherina durante le attività laboratoriali. Nelle aree verdi pubbliche, i WC sono tuttora chiusi al pubblico.




Orto Botanico di Bergamo "Lorenzo Rota"
Passaggio Torre d'Adalberto 2
24129 Città Alta - Bergamo
telefono +39 035.286060 /61 /62/65
email - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.ortobotanicodibergamo.it

Luogo     Orto botanico, Scaletta di Colle Aperto - Bergamo
Contatto telefono +39 035.286060 /61 /62/65 email - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi/Note