La democrazia nella rete - Rischi e opportunità
Venerdì 05 Giugno 2020, 18:45 - 19:45
Visite : 101 Scarica il file iCal

La democrazia nella rete

Rischi e opportunità

 
Venerdì 5 giugno ore 18.45-19.45

 

Anomalia passeggera o irrimediabile mutazione genetica? Con la passione di chi ha a cuore la cosa pubblica e le competenze del giurista, Mauro Barberis mostra il cortocircuito populista che sovverte le regole minime della democrazia.
Il populismo è sempre stato la pecora nera del gregge democratico. Stavolta, però, non siamo di fronte alla solita crisi politica o economica. La democrazia pare aver mutato il proprio DNA e la fonte di questa mutazione è la rivoluzione digitale. La politica ormai si fa sugli smartphone, a colpi di post allarmistici, tweet mattutini e selfie con gli elettori. Il popolo, così, ha l’illusione di poter influire direttamente sulla cosa pubblica. Ma questa pretesa disintermediazione è solo una nuova mediazione, ancor meno trasparente della precedente.

"Come internet sta uccidendo la democrazia", l'ultimo libro del professor Mauro Barberis, avanza una diagnosi del populismo, ma soprattutto indica rimedi specifici, costituzionali, politici e mediatici. Invece di sconnettersi dalla rete, come molti sono ormai tentati di fare, bisogna agire come Ulisse con le sirene: restare strettamente legati all’albero della razionalità.

Ne parliamo, nell'aula virtuale, venerdì 5 giugno dalle 18.45 alle 19.45 con due professori di Filosofia del Diritto: Mauro Barberis e Persio Tincani.

 Si potranno prenotare domande tramite la chat o anticiparle rispondendo a questa email.

Qui il link per partecipare all'incontro

 

 

Luogo     online
Contatto www.fondazionegrittiminetti.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi/Note