Le proteine vegetali alternative alla carne
Giovedì 23 Maggio 2019, 20:00 - 22:30
Visite : 18 Scarica il file iCal

20190523-NdS-Proteine_vegetali_alternative_alla_carne

Scarica la versione pdf

Moltissime persone, sono convinte che la carne sia una fonte proteica indispensabile all'uomo.
In realtà, sempre più nutrizionisti consigliano di ridurre il consumo della carne, soprattutto quella rossa, a causa di problemi e patologie associate al suo consumo quali ad esempio i tumori (in particolare al colon), aumento del colesterolo cattivo (HDL), malattie cardiovascolari, ecc.
Oltre alla carne, anche altri alimenti che contengono proteine di origine animale devono essere ridotti nella dieta (soprattutto formaggi, uova e le carni lavorate come gli affettati) e sostituiti con cibi di origine vegetale.
Cosa possiamo quindi mettere nel piatto, in alternativa alla carne, senza però incorrere in carenze nutrizionali?
Questa domanda sarà al centro della lezione dedicata a tutti gli alimenti ricchi di proteine vegetali che, ricordiamo, sono numerosissimi e completamente privi di colesterolo!
Citiamo i legumi (ceci, lenticchie, piselli, soia, lupini, ecc.), i derivati della soia (tofu, tempeh, ecc.) e del frumento (seitan, muscolo di grano, mopur, ecc.), la frutta secca a guscio (pinoli, arachidi, mandorle, ecc.), gli pseudo-cereali (amaranto e quinoa).
Questi alimenti inoltre contengono preziose proprietà per la nostra salute quali ad esempio:
- sono proteine di buona qualità (soprattutto se abbinate ai primi piatti)
- danno un elevato senso di sazietà e permettono di introdurre meno calorie
- grazie all’abbondante presenza di fibre aiutano l’organismo ad abbassare il colesterolo cattivo nel   sangue e riducono il rischio di patologie cardiovascolari
abbassano la concentrazione dei trigliceridi
- alcune sostanze presenti nei legumi (es. la lecitina) hanno effetti positivi sul sistema nervoso
prevengono l’insorgenza di alcuni tumori (soprattutto dell’apparato digerente)
- contengono pochissimi grassi (ad eccezione della soia) di elevata qualità
 - costano molto poco rispetto ad altri alimenti proteici  quali carne, affettati, pesce, formaggio
- hanno un basso impatto ambientale
- consentono la preparazione di sane ricette, squisite e facili da realizzare!

Durante la lezione saranno inoltre trattati i seguenti argomenti:
la quantità corretta di proteine da assumere ogni giorno, le funzioni delle proteine nel nostro organismo, le combinazioni alimentari (carboidrati con proteine), gli amminoacidi essenziali, non essenziali e limitanti,  le differenze principali tra le proteine di origine animale e vegetale, la porzione ideale giornaliera dei legumi, caratteristiche e valori nutrizionali dei legumi freschi, secchi, congelati, surgelati, germogliati (es. germogli di soia), in scatola, in fiocchi e le farine derivate dai legumi (es. farina di ceci), le cause e i rimedi della flatulenza (produzione di gas a livello gastrointestinale), gli pseudo-cereali ricchi di amminoacidi di qualità, l'indice chimico e la completezza proteica, la frutta secca e i semi oleosi come fonte preziosa di proteine.

Inoltre tutti i partecipantiriceveranno in omaggio:
-  
le slide della proiezione ricche di spunti per variare gli alimenti proteici (con fonti scientifiche di riferimento)
- materiale di approfondimento
-  
il ricettario completo del menù  
e
non mancherà ovviamente la degustazione di tutte le preparazioni realizzate!

 

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI AI CORSI DI CUCINA NATURALE

Iscrizioni: per iscriversi alla lezione di cucina naturale di vostro interesse è necessario scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. compilando ed inviando la “Scheda iscrizione”. Per coloro che non riuscissero a compilare la scheda in Excel, si richiede di scrivere semplicemente, nell’e-mail, tutti i dati richiesti (cognome, nome, indirizzo, recapito telefonico, e-mail).

La scheda dovrebbe essere gentilmente compilata anche da coloro che hanno già partecipato ad altre lezioni di cucina naturale).

Luogo     Nutrirsi di salute Via Monte Tesoro 12 (Celadina) - Bergamo
Contatto cellulare: 348.811.91.31 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sito:www.nutrirsidisalute.it
Chi/Note Rossana Madaschi - Quota: 35,00 €