coltivare comunità - un percorso agricolo ed artistico: Semina delle patate
Domenica 12 Maggio 2019, 08:30 - 16:00
Visite : 53 Scarica il file iCal

Attenzione!

causa maltempo l'evento è stato rimandato a domenica 12 maggio.

percorso - coltivare comunità

Semina patate

Siete tutti invitati a partecipare a "Coltivare comunità", un percorso agricolo e artistico che porta il cibo dal campo alla tavola. Il tutto gratuito e divertente.
 
Nel primo incontro di semina collettiva delle patate scopriremo grazie a Giulio, contadino del "Cantiere Verde" la pazienza e il sudore che si nascondono dietro ai prodotti che mangiamo.
 
Nel secondo incontro, sotto la guida di un ballerino e percussionista, impareremo a cantare e ballare come in una festa popolare.
 
Nel terzo incontro saremo guidati da un regista in un laboratorio di teatro, canto e movimento per mettere in scena i materiali artistici che avremo raccolto nei primi due incontri.
 
Ci prepareremo così al grande evento conclusivo: la Cena Spettacolare di settembre a Ranica in cui la valle si ritroverà riunita per cucinare e condividere la tavola con consapevolezza, cura e allegria. Ciascuno potrà dare il suo contributo, tante mani laboriose prepareranno gli gnocchi con le patate che avremo seminato e poi raccolto. La cena sarà spettacolare per rendere onore alla genuinità delle patate biologiche coltivate nella nostra valle, con i canti e i balli che avremo imparato festeggeremo la nostra comunità!
Il primo incontro sarà già questa domenica, il 5 Maggio. Semineremo le patate per i nostri gnocchi con Giulio del Cantiere Verde. Scopriremo le tecniche di coltivazione biologiche e come preservare naturalmente la fertilità del terreno. Incontreremo la vasta cultura contadina legata alle patata, fatta di storie, riti, canti e balli.

Ecco il programma della giornata:

Ritrovo alle ore 8.30 al piazzale della TEB di Albino
Spostamento a gorno al campo di semina con Giulio del "Cantiere Verde" 
Presentazione del progetto "Coltivare Comunità"
Esposizione del tema della fertilità del terreno, suo incremento e mantenimento
Spiegazione tecnica della coltivazione della patata
Lavoro collettivo in campo di semina delle patate

PRANZO CONDIVISO e chiacchierata con gli ospiti

Narrazione della storia della coltivazione della patata nelle comunità del mondo e della cultura e ritualità ad essa collegate
Apprendimento di un canto e di un ballo collettivo per accompagnare il lavoro di semina
Ripresa e conclusione della semina delle patate
Rientro ad Albino verso le 16.00 circa

Visitate la pagina facebook Coltivare comunità per maggiori informazioni

Speriamo che il pranzo possa essere un'occasione di incontro in cui varie realtà della Val Seriana possano avere l'opportunità di presentarsi in un ambiente informale. Anche per questo teniamo alla vostra partecipazione, fateci sapere se siete interessati a partecipare!

Un saluto e speriamo di vederci presto,
Pirouettes Ensemble, Homo homini humus, i Mizar e Isabelle il capriolo.
 

Luogo     Piazzale TEB - Albino BG
Chi/Note