3 settembre 2019

Abbiamo 40 anni, ma non finiamo di rinnovarci!

Ortofrutta e prodotti sfusi bio, i due reparti più rappresentativi e specifici della cooperativa Il Sole e la Terra, sono stati ri-progettati e i lavori velocissimi si sono svolti nel fine settimana scorso.
L'allestimento finale e le finiture sono ancora in corso di definizione, ma l'identità dei due "cuori" pulsanti della coop si vede chiaramente.

Gli ortaggi e la frutta, cosi come i prodotti dello sfuso, sono stati riposizionati perché referenze attinenti la stessa categoria siano adiacenti tra loro, per la migliore fruibilità e scelta.

E' stato introdotto un corridoio a metà ortofrutta che consente un flusso di ingresso-uscita dei soci al reparto con più agio, smantellando la muratura originaria.

Le nuove piantane ai capi del reparto consentono di tenere ordine nei sacchetti in diverso formato.

Le casse per la pesa sono state posizionate in modo da intralciare il meno possibile.

La nuova pavimentazione antiscivolo consente di rispettare le misure di sicurezza e quelle di igiene.

I lavori di rinnovamento cadono nell'anno dei festeggiamenti per i 40 anni della cooperativa.
Speriamo che vi piacciano e aspettiamo i vostri commenti dopo la visita!

Ecco le prime immagini dei reparti orto-frutta e sfusi appena rinnovati!

Vieni a trovarci!

FESTA PER I 40 ANNI

della cooperativa  Il sole e la Terra

28 settembre 2019

La cooperativa Il Sole e la Terra festeggia i suoi 40 anni di attività quest'anno: un lungo percorso che da piccolo gruppo di acquisto ci ha portato ad essere una significativa realtà nel panorama del biologico italiano.

La nostra cooperativa, ora presso il centro commerciale Zebra di Curno, è diventata non solo un riferimento per quanti cercano una alimentazione di qualità, ma anche per tanti produttori locali che hanno qui la possibilità di valorizzare i frutti del loro lavoro. Abbiamo fatto molta strada e l’abbiamo fatta mantenendo saldi i principi contenuti nel nostro Statuto in particolare:

★ fornire prodotti di consumo, alimentari e non, provenienti da produzioni biologiche rispettose delle regole della natura, dell'ecosistema e dell'aspetto sociale del lavoro, a prezzi vantaggiosi e di massima accessibilità;
★ diffondere la cultura di un corretto equilibrio fra il benessere dell’uomo e della natura, considerata come organismo vivente;
★ promuovere l'incontro fra produttori e consumatori di prodotti biologici favorendo “la filiera corta ed il km zero” anche come sostegno alle economie locali;
★ collaborare allo sviluppo e alla conoscenza delle realtà cooperativistiche, solidaristiche e di quelle con fini etici e sociali.

Con i nostri soci, oltre 12.000, i fornitori e il nostro personale, 28 tra lavoratrici e lavoratori, festeggeremo

sabato 28 settembre

dalle ore 14 alle ore 19

presso la nostra sede



Per l’intero pomeriggio all'interno del nostro negozio avremo animazione per bambini, incontri con esperti di alimentazione, suoni e musiche dal vivo, rinfresco e torta dei 40 anni…e all’esterno allestimento di banchetti espositivi dei nostri fornitori e delle associazioni che con noi fanno vivere la cooperativa.  

I festeggiamenti si svilupperanno nei mesi a venire con specifici incontri per riflettere su alimentazione e salute, rete di solidarietà e cooperazione, consumo critico.

20190928-Ciselt-invito-festa-40-anni-1
20190928-Ciselt-invito-festa-40-anni-2

Qui l'invito alla festa in formato pdf

Qui il comunicato stampa in formato pdf

Programma in corso di definizione della festa, ecco la bozza:

20190928-Ciselt-programma-festa-40anni

Qui il programma in formato pdf

Si ricorda che al mattino sarà presentato il seminario:

Una nuova agricoltura per una nuova economia



Mentre ci auguriamo vivamente di averVi presenti alla Festa di sabato 28 settembre, Vi invitiamo a far conoscere questa iniziativa poiché riteniamo possa essere un momento importante per noi tutti e per il territorio bergamasco.

20190613-Ciselt-ricerca-referente-amministrativo

Cercasi per Ufficio Amministrativo
Referente con competenze di contabilità, bilancio civilistico, controllo di gestione, supervisione di staff, capacità di lavoro autonomo.

Titolo di studio: diploma in ragioneria o laurea in facoltà economiche

Anni di esperienza: almeno tre nello stesso ruolo

Sede di lavoro: Cooperativa prodotti biologici IL SOLE E LA TERRA presso Centro Zebra Via E. Fermi, 56 24035 CURNO (BG).

Inserimento con contratto di tipo subordinato

Orario di lavoro: tempo pieno

Inviare candidatura a Cesvip Lombardia - sede di Bergamo
Via Andrea Gritti, 25
24125 Bergamo
Tel. 035/217904 Fax 035/4228587
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.cesvip.lombardia.it

Aprile 08, 2019

images20190308-10-FLCG-cercasi-volontar-firma-legge-ESS

a Fa' la cosa giusta Milano 8-10 marzo prenderà il via la raccolta firme per la legge regionale di iniziativa popolare sull'economia sociale e solidale.
 
vista l'importanza di questo progetto e la spinta propulsiva del territorio bergamasco :-) sarebbe auspicabile un nostro contributo con la presenza allo stand Infosostenibile/Economia Sociale e Solidale (pad. 3 stand MC20), ingresso gratuito.
Segnalate la vostra disponibilità a Cinzia Terruzzi <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>

grazie

 

La cooperativa Il Sole e la Terra costituisce dal 1979 un riferimento per chi fa dell'uso di prodotti bio e del consumo critico una scelta di vita.
La cooperativa lancia ora una nuovo proposta:

il raddoppio del ristoro e il prolungamento dell'orario al venerdì sera.


Per venire incontro a chi lavora (e alla loro famiglia) allunga infatti il suo orario di apertura il venerdì sera dalle attuali  19.45 alle 21.30; l'offerta ai soci (e a chi vorrà associarsi!) è quella di un negozio dove poter fare la spesa al termine della propria giornata lavorativa, con in più la possibilità di utilizzare il ristoro. 
Un menù biologico "gourmet" con più assaggi dei cibi cucinati dallo chef viene infatti offerto a 10€ oltre alla possibilità di concedersi un aperitivo con vini rigorosamente biologici e un piatto salato/dolce per 6.5 €. 
Si tratta di una proposta non solo per iniziare piacevolmente il week-end ma anche per permettere ai soci, che non riescono per problemi logistici a frequentare nei giorni feriali il ristoro, di "provare" la cucina della cooperativa.
L'iniziativa si inaugura il giorno 15 marzo e prevede a corredo dell'apertura serale del venerdì  momenti di  musica/degustazioni di vino/ presentazioni di prodotti locali....
Anche questa proposta è un modo per sottolineare nel 40° anno di vita della cooperativa la sua vitalità!

 

La Cooperativa Il Sole e la Terra in collaborazione con Acli Bergamo

è lieta di annunciare la costituzione di un
Circolo di R-esistenza 2018 (leggere per R-esistere)”
presso la cooperativa

Agosto 11, 2018