buone feste


Pace!


Auguri di buone feste

dalla cooperativa Il Sole e la Terra!

 

per un impegno comune verso un mondo sostenibile e giusto

insieme, senza logiche di contrasto o di possesso e dominio

insieme, senza sfruttamento e sprechi

insieme, con stili di vita, pensieri nuovi, azioni concrete e politiche verso l'eliminazione delle disuguaglianze,

perché solo così ci salveremo.

Partecipazione!

 

 

Alberto Berton ha presentato -ad un pubblico molto interessato- l'evoluzione storica del movimento bio nel mondo e in particolare in Italia. Ha parlato di una fase 3.0 quella del prossimo futuro in cui il biologico dovrà affrontare la sfida del rapporto con biotecnologia e nuove esigenze agricole e sociali.

L'autore del libro "La storia del biologico: una grande avventura" è stato intervistato da Carla Ravasio della Commissione Qualità della nostra cooperativa. Claudio Merati -Presidente de Il Sole e la Terra- ha portato i saluti di tutti i soci agli intervenuti.erano di varia natura: da video a giochi da tavolo, da ricerca a progetti di sito o giornale. 

La cooperativa è stata ed è parte di questa storia e si deve preparare a continuare l'avventura.

 


 

In rete! 

Il nostro impianto fotovoltaico è stato completato e inserito nel circuito nazionale per rimborsi GSE.
 
Pronti! 
 
Un nostro primo passo per essere pronti anche alla CER (Comunità Energetica Rinnovabile) che il comune di Curno sta promuovendo; vi entreremo come "prosumer" cioè consumatori e produttori, facendo così rete con le altre utenze del territorio.
 
Anche in queste scelte la nostra cooperativa Il SOLE e LA TERRA conferma il suo credo ambientalista e solidale.
Cari soci della Cooperativa Il Sole e la Terra,

Abbiamo una notizia da condividere con voi!
Come ben sapete, la nostra cooperativa ha sempre mantenuto il negozio chiuso la domenica e durante le festività, seguendo una precisa scelta motivata dal rispetto del giusto riposo dei dipendenti e dalla volontà di salvaguardare i momenti sociali dalla mercificazione.

Tuttavia, quest'anno ci troviamo di fronte a un "problema di calendario" a causa del Natale che cade di lunedì. Ma abbiamo una soluzione da proporvi:

il nostro negozio sarà aperto eccezionalmente la vigilia di Natale

domenica 24 dicembre, dalle 9.00 alle 13.00

Questa apertura straordinaria ci permetterà di garantire ai nostri soci l'acquisto di prodotti freschi e prelibatezze preparate dai nostri cuochi per la festività Natalizia.
È un modo per rendere il vostro Natale ancora più speciale con i prodotti di qualità che amate.

Vi invitiamo quindi a segnare questa data nei vostri calendari e grazie per il vostro sostegno continuo alla nostra cooperativa.

Un caloroso abbraccio,
Il consiglio di Amministrazione
Cooperativa Il Sole e la Terra

 

 

 Il Sole e la Terra partecipa anche quest'anno al calendario CHI FA COSA e all'agenda SOLIDARIA a cura di Acli Bergamo.

Il calendario CHI FA COSA 2024 o l'agenda SOLIDARIA 2024 saranno in distribuzione gratuita dal 1 dicembre ai primi 200 soci che acquisteranno un cesto natalizio.

Sfogliando l’agenda Solidaria vi imbatterete in dodici mete e itinerari, rappresentati dall’illustratrice Laura Pittaccio, che speriamo possano ispirare la vostra esplorazione del territorio e incontrare gli interessi più disparati.

“Chi fa Cosa” è il nome del progetto del calendario 2024 che è pronto a riempire di colore le pareti di casa per tutto il nuovo anno! Insieme alle molte associazioni, cooperative e gruppi a servizio a sostegno e tutela dei nuclei famigliari si è costruita ormai una storia. E le storie belle vanno raccontante, condivise. Il tema delle dodici bellissime tavole illustrate da Mariella Cusumano è proprio quello della storia che si racconta prima di addormentarsi, dei libri che hanno segnato l'infanzia di tutti noi.


Con l’augurio che il 2024 sia un anno pieno di colore e di creatività.
scarica la copertina in pdf

 

IL CLIMA CAMBIA… ANCH’IO! Permacultura personale, sociale, urbana per diventare più resilienti”.

È un sintetico manuale per ri-progettarsi la vita in ottica permaculturale, ripensando il proprio rapporto col cibo, l’acqua, l’energia, i soldi e la comunità. Per sentirsi un po’ più interconnessi, un po’ meno succubi di bisogni indotti e forse anche meno vulnerabili di fronte alle minacce della crisi ecologico-economico-sociale.

È disponibile su Amazon (https://amzn.to/490peGe) e tra qualche giorno lo sarà anche sugli altri principali store online, nonché – su prenotazione - in alcune librerie.

Ringrazio chi vorrà passare parola, nonché segnalarmi associazioni, librerie, circoli culturali interessati a promuovere il tema della resilienza personale attraverso una presentazione pubblica del libro.

Un cordiale saluto.

Gloria Gelmi

Ricette da Bergamo Salute
Tortino di Riso Colorato su Crema di Broccoli

Finalmente

il nostro impianto fotovoltaico è in funzione!

 
Con la sua dotazione di 46 moduli, la sua potenza di 25 kw la nostra cooperativa potrà coprire così una parte del consumo energetico che gli impianti (refrigerazione, condizionamento, illuminazione) richiedono. 
 
Non solo; siamo pronti ad entrare nella costituenda CER (comunità energetica rinnovabile) che il comune di Curno sta promuovendo; vi entreremo come "prosumer" cioè consumatori e produttori, facendo così rete con le altre utenze del territorio.
 
Anche in queste scelte la nostra cooperativa Il SOLE e LA TERRA conferma il suo credo ambientalista e solidale.

La cooperativa, tesa al continuo miglioramento proprio, dei soci e della comunità, organizza incontri di formazione interna, che apre anche ai soci e cittadini interessati. Per questi sono stati specificamente indicati gli incontri del venerdì pomeriggio, ai quali c'è libero accesso.
Per gli incontri del lunedì, a negozio chiuso, occorre invece inviare richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


Di seguito il programma di ottobre dedicato all'efficienza ed al risparmio energetico a cui seguirà un incontro dedicato alla CER (Comunità Energetica Sostenibile) di Curno, a cui la cooperativa ha aderito.

 

Qui la locandina (in formato pdf)