Anche i soci de Il Sole e la Terra dovranno dire addio ai sacchetti distribuiti finora gratis al banco self-service di frutta e verdura della cooperativa.

La nuova legge (Art. 9 - bis Legge n. 123 del 3 agosto 2017) che è entrata in vigore il 1° gennaio 2018 recepisce una direttiva europea (n. 2015/720 e successiva Procedura d’infrazione n. 2017/0127) e impone l’uso esclusivo di buste biodegradabili e compostabili per la vendita di prodotti alimentari, IN USO GIA' DA ANNI nella nostra cooperativa.
Tuttavia – precisa la norma – non potranno essere distribuite gratuitamente come avviene adesso, ma dovranno essere vendute e il prezzo va riportato sullo scontrino.

Il prezzo di 2 centesimi cad. che è stato stabilito dal nostro Consiglio di Amministrazione è inferiore al costo, perchè sul tema della salvaguardia ambientale il Sole e la Terra è ALL'AVANGUARDIA:  i nostri sacchetti sono solo di materia prima rinnovabile con etichette e inchiostro compostabile, superando gli obblighi di legge.

Ci adeguiamo alla normativa e informiamo i soci che il ricavato dalla vendita dei sacchetti sarà destinato a fine anno a un progetto a valore ambientale e sociale.