Il Sole e la Terra al termine delle verifiche di legge e delle proprie procedure, ha deciso di reintrodurre la carne di pollo biologico dell’azienda agricola Viustino 65 di San Giorgio Piacentino (PC). 

La serietà e l’efficienza del fornitore nel comunicare il 7 luglio scorso la contaminazione da salmonella riscontrata sulla pelle del collo in due lotti di pollo, lo scrupolo nel ritiro merce di altri due lotti in via precauzionale e la verifica dell’ASL con sopralluoghi e verifiche di laboratorio sono le motivazioni formali per la reintroduzione.

La decisione della Cooperativa di riprendere le forniture matura non solo a seguito di aspetti procedurali, ma anche di rinnovo della fiducia che riponiamo nel nostro piccolo fornitore. È la prima volta in tanti anni e abbiamo elementi per sentirci rassicurati delle azioni correttive e preventive intraprese.

La contaminazione da salmonella è un rischio più frequente negli allevamenti biologici che non possono avvalersi delle cure antibiotiche. I rischi per la salute dell’uomo scompaiono con la cottura della carne stessa: fortunatamente non abbiamo ricevuto alcuna segnalazione di malessere da parte dei soci. 

Il Sole e la Terra ha deciso di mettere a conoscenza dei propri soci le motivazioni e le azioni intraprese per gestire questa problematica e informa i soci di aver organizzato un incontro di chiarimenti e formazione al personale con il nostro referente HACCP e preso accordi con  l'azienda Viustino di ricevere gli esiti delle analisi di autocontrollo che effettua regolarmente.

Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.

 

Qui il comunicato in formato pdf