×

Errore

[SIGPLUS_EXCEPTION_SOURCE] Image source is expected to be a full URL or a path relative to the image base folder specified in the back-end but dmdocuments/Iniziative/2016/20161113-gita-IRIS:::::: is neither a URL nor a relative path to an existing file or folder.
20161113-Ciselt-Gita-IRIS-r

Domenica 13 novembre 2016Il Sole e la Terra è andato in gita da uno storico fornitore: l'azienda agricola e pastificio IRIS BIO coop. agricola

Siamo stati accolti da Amos, un agricoltore e socio finanziatore della cooperativa, da Linda - socia lavoratrice del pastificio, e salutati al pranzo sociale dal fondatore e cuore pulsante di Iris - Maurizio Gritta - che ha delineato la storia, le tappe raggiunte e i progetti futuri della Fondazione.

Dopo 40 anni in cui persegue, riuscendoci, la promozione dell'economia solidale, la cooperativa IRIS, a meno di 6 mesi dall'apertura del nuovo pastificio, pensa ancora oltre e prevede a breve la costruzione di un asilo comunale, un ristorante bio, uno spaccio e una sala conferenze circondato da un parco con percorso sensoriale per gli ipovedenti.

Nel video c'è la testimonianza del fondatore, dei contadini soci e anche dell'architetto Filocca che ha realizzato il pastificio in bioedilizia più grande d'Europa.
Il nuovo pastificio inaugurato a giugno 2016 è stato costruito interamente in legno, con pannelli piz e vetrate studiate per regolare temperatura e umidità. Pannelli fotovoltaici, giardino pensile, fito-depurazione delle acque, sistemi antisismici d'avanguardia e scelte costruttive che hanno privilegiato il rispetto dell'ambiente e il risparmio energetico.

Ci portiamo a casa la testimonianza che un'utopia è possibile: coltivazione biologica, rispetto del contadino, promozione del lavoro femminile, prezzi equi, mutualismo, valorizzazione del territorio a beneficio della collettività.

"Il valore di IRIS non è il pastificio" - dice Amos - "ma i grani", e con lui che è un agricoltore appassionato facciamo anche una capatina alle serre e ai campi prima di rientrare a Bergamo orgogliosi e soddisfatti e....

....e pronti a divulgare la sottoscrizione di azioni mutualistiche IRIS per finanziare un modello economico solidale di una filiera italiana di contadini con produzioni biologiche eque solidali che valorizzano le vecchie sementi per salvaguardare la biodiversità.

{gallery}dmdocuments/Iniziative/2016/20161113-gita-IRIS::::::{/gallery}

 

{youtube}/Z-kWzFlXq04|240|180|0{/youtube}

 

Per maggiori informazioni visitate il sito: http://www.irisbio.com/

Volete diventare soci? http://www.irisbio.com/area-soci/