18 maggio inaugurazione della nuova sede

Vi aspettiamo numerosi!

Dal piccolo locale di Borgo Pignolo dove alcune persone hanno cominciato negli anni 70 a interrogarsi su alimentazione, consumi, stili di vita al piccolo negozio di via Pitentino, allo spostamento in piazzale San Paolo e poi in via Gaudenzi, la Cooperativa Il Sole e la Terra è cresciuta aumentando il numero dei soci, i prodotti venduti, il personale impiegato.

É riuscita in questi trentanni a mantenere vivo lo spirito originario e i valori che l'hanno sempre caratterizzata: attenzione alla qualità ambientale, etica e sociale dei prodotti, ai rapporti con i fornitori, stretto legame con il territorio e i produttori locali, personale motivato e competente. Si è impegnata a favorire l’incontro tra produttori e consumatori, a sostenere le piccole realtà del biologico, le realtà cooperativistiche e quelle con un fine etico e sociale, garantendo loro continuità degli acquisti e, ove possibile, una gestione partecipata e co-responsabile della filiera produttiva.

Oggi con il trasferimento in una nuova grande sede, questa originale esperienza potrà manifestarsi al meglio! Nella nuova sede saranno disponibili oltre 6000 prodotti biologici e del territorio per un'alimentazione sana e naturale, per stili di vita sostenibili, prodotti scelti con cura nel rispetto dell'ambiente, del lavoro, della sostenibilità, continuando a mantenere prezzi bassi senza schiacciare i fornitori. Ci sarà spazio per nuovi prodotti che rispondano alle sempre maggiori e complesse richieste dei soci, sarà possibile ampliare l'offerta di servizi, far crescere la qualità dell'informazione, organizzare laboratori, incontri, degustazioni. Si potrà parcheggiare agevolmente, fare la spesa con calma, sedersi per una pausa, assaggiare i prodotti della cucina, leggere una rivista.

 

Il trasferimento è stata una decisione complessa e complesso il costruire la nuova sede, un luogo che faccia vivere le scelte e i valori della cooperativa, conciliando i sogni, le aspettative i bisogni dei soci, dei lavoratori, dei fornitori. In molti hanno creduto e lavorato a questo progetto: il Presidente e il Consiglio di Amministrazione impegnati a far quadrare bilanci e preventivi, i dipendenti alla ricerca delle migliori soluzioni per ottimizzare l'organizzazione del negozio, i soci volontari della commissione qualità che hanno raccolto e proposto idee e suggerimenti, i soci prestatori che hanno investito nel prestito sociale, l'architetto che ha pazientemente tradotto tutto questo in disegni e misure, gli artigiani che hanno costruito muri, impianti, scaffali. Ai soci ora far vivere questo luogo!