Reparto  titolo immagine descrizione
conserve robinia-acacia 20150928-miele-acacia LA ROBINIA O ACACIA
è una pianta a portamento arbustivo o arboreo, appartenente alla famiglia delle leguminose, che può raggiungere i 20 metri d’altezza. Fu importata in Europa dal Nord America all’inizio del XVII secolo da Jean Robin, erborista del re Enrico IV di Francia, da cui prese il nome. In Italia apparve alla fine del XVIII secolo, prima come pianta ornamentale, poi per rassodare i terreni e gli argini delle strade e delle ferrovie. Il legno è buono da ardere.
In Italia la robinia è diffusa in tutte le regioni, ma quelle dove si produce miele in modo consistente sono il Piemonte, la Lombardia, il Veneto, l’Emilia-Romagna, la Toscana, l’Abruzzo e la Campania.
 ortofrutta castagne 20150925-castagne CASTAGNE ...
PROPRIETA' E BENEFICI:
Le castagne non contengono glutine, sono molto digeribili e consigliate in casi di anemia e inappetenza; grazie all’abbondante presenza di fibre sono molto utili per la funzionalità dell’intestino. Essendo ricche di minerali sono particolarmente indicate per chi soffre di stanchezza cronica, per chi deve riprendere le forze dopo l’influenza e per bambini ed anziani.

Grazie alla vitamina B e al fosforo contribuiscono al mantenimento dell’equilibrio nervoso e grazie alla presenza di zuccheri possono costituire un alimento alternativo per i bambini allergici al latte.


Le castagne sono anche ricche di vitamina C che ha proprietà antiossidanti molto utili all’organismo, che contribuisce alla formazione di collagene e quindi ad una pelle più elastica con meno rughe, e rafforza il sistema immunitario rendendoci più forti di fronte alle infezioni e contrasta i radicali liberi .

Contiene vitamina B9, utile per la sintesi del DNA e per la produzione di globuli rossi; il consumo di alimenti ricchi di questa vitamina durante la gravidanza protegge il feto da alcune gravi patologie.

Hanno un alto contenuto di carboidrati, contengono pochi grassi, molta acqua ed il loro apporto calorico non è molto alto, per questo motivo sono un alimento indicato per calmare la fame e dare un senso di sazietà.

   Alga Kelp
20150923-alga-Kelp 20150923-alga-Kelp-integratore

ALGA KELP


Con il termine ALGA KELP si intendono generalmente diverse alghe che appartengono al genere fucus e laminaria. Si trova nel Mare Atlantico, ha un colore scuro ed un odore salmastro.


Questo tipo di "rimedio naturale" viene generalmente utilizzato dalle persone che vogliono perdere peso, dal momento che stimola il metabolismo basale, favorisce la stimolazione endocrina e la funzionalità tiroidea, favorisce la termogenesi ed addirittura placa la fame nervosa.


L'Alga Kelp ha anche proprietà ipoglicemiche, emollienti e disinfiammanti, remineralizzanti, lassative e depurative. Insomma, si tratta senza dubbio di un ottimo alleato per la nostra salute e per il nostro benessere.


Dal punto di vista nutriozionale contiene iodio, mucopolisaccaridi, polifeni, fitosteroli, sali minerali, oligoelementi, vitamine (A, B1, B2, C, D, E), proteine, lipidi e carotenoidi.
gastronomia Lupino 20150917-lupino

GASTRONOMIA DI LUPINO

Il lupino è una pianta adatta all’alimentazione umana per il suo elevato contenuto di proteine ed il bassissimo contenuto di grassi, che lo rendono migliore della soia, che ne contiene il 23% contro appena l’8% del lupino.
L’utilizzo del lupino come alimento e come rimedio officinale è stato spesso trascurato per via dell’assenza di studi specifici sulle sue proprietà. Solo recentemente sono state oggetto di alcune ricerche finanziate dalle autorità sanitarie europee.

integratori Xanadepur 20150916-xanadepur

XANADEPUR

è un integratore alimentare con estratti di TARASSACO e CARDO MARIANO che favoriscono le funzioni depurative dell'organismo, CURCUMA, FILLANTO e BOLDO coadiuvanti la funzionalità epatica e con RAFANO NERO e FINOCCHIO favorenti la funzione digestiva.

insaccati salumi Gamba Edoardo 20150910-salumi-Gamba.jpg  Al banco trovi tra l'altro i SALAMINI BERGAMASCHI, il SALAME CRESPONETTO e la FINOCCHIONA del salumificio GAMBA EDOARDO di Villa d'Almé.


Un’azienda a conduzione familiare, fatta di persone che conoscono il proprio lavoro, un’arte tramandata sin dal 1880, insieme a valori fondamentali come il rispetto della natura e dei suoi equilibri, per portare in tavola tutto il piacere della tradizione bergamasca e lombarda.

Un’alimentazione corretta e bilanciata, dando importanza alla salute ma anche al piacere di gustare qualcosa di saporito, leggero e nutriente. Per questo, una solida esperienza e l’impegno collettivo della famiglia Gamba insieme ai propri collaboratori in azienda sono garanzia di miglioramento continuo dei prodotti e delle lavorazioni, dell’ampliamento della propria gamma, del perfezionamento incessante del servizio al cliente.

integratori La radice nera 20150909-la-radice-nera LA RADICE NERA
La radice nera è conosciuta da tempo immemorabile, soprattutto per le sue proprietà stimolanti la formazione ed il flusso della bile, nonché per la sua leggera ma validissima attività lassativa.
Il rafano nero ha quindi proprietà toniche sull'intestino e sulla cistifellea, ed è consigliato soprattutto in caso di difficoltà nella digestione dei grassi accompagnata da stitichezza.
Ha una caratteristica chimica importantissima: contiene composti solforati, che agiscono favorendo la respirazione cellulare e promuovendo una disintossicazione profonda, inoltre, a livello dei polmoni questi composti contenenti zolfo svolgono un'azione fluidificante sui bronchi e stimolante a livello del seno frontale, quindi il rafano nero rappresenta un ottimo rimedio anche per la sinusite..(e non è che ce ne siano poi tanti, di rimedi davvero validi contro la sinusite!!)
Sintetizzando, le indicazioni principali della radice nera sono: digestione difficile, stitichezza, bronchiti, sinusiti, tossi stizzose ma anche problemi della pelle.
Noi lo consigliamo in fiale che a nostro avviso sono le più efficaci.
  Crunchy con avena
20150908-LFSC-crunchy-con-avena-1 20150908-LFSC-crunchy-con-avena-2
 

CRUNCHY CON AVENA SENZA OLIO DI PALMA
da La Finestra sul Cielo

 

Golosi crunchy a base di avena per iniziare la giornata con un sorriso. I crunchy sono muesli croccanti ideali come prima colazione. Senza olio di palma e ad alto contenuto di fibre sono proposti in sei versioni: classici, ai frutti rossi, alla canapa, al cacao, con bacche di goji e con semi di chia.

Vedi qui le altre presentazioni di prodotti