Il Sistema Lombardo di Garanzia Partecipativa
invito al primo modulo formativo

Buongiorno a tutti, 

vi scrivo per invitarvi a partecipare a un'importante iniziativa che rappresenta una grande opportunità per i nostri territori.
Mercato&Cittadinanza (associazione di Bergamo, per info www.cittadinanzasostenibile.it) con cofinanziatori Cooperativa Il Sole e la Terra, Cooperativa Famiglia Lavoratori e ACLI Terra insieme ad AIAB e altre realtà dell'economia solidale della Lombardia ha vinto il bando Cariplo 2014 sulle comunità resilienti con un progetto sui "Sistema di Garanzia Partecipativa".
Il progetto prevede la costruzione di un sistema di garanzia "altro" in cui non si certifica il prodotto od il processo, ma il produttore. Nel sistema di garanzia partecipativa hanno un ruolo fondamentale i consumatori, i tecnici e i produttori locali che costruiscono insieme una rete basata su valori come fiducia e aiuto reciproco.
La prima giornata di formazione sarà dedicata alla descrizione di questo sistema da parte di attori dell'economia solidale e produttori che lo hanno già provato nei loro territori. Partendo da questa prima giornata di formazione si costituirà il comitato locale che organizzerà le diverse attività.
Qui il programma della giornata e una piccola sintesi del progetto.

La giornata di formazione è gratuita ed è accessibile a tutti.

201500301-SPG2015 programma

Per iscrizione e informazioni entro il 26/02/2015 scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.