Print this page

 

 

 

 

 

Mi dà la tessera per piacere?

La cassiera lo chiede alle casse, al termine degli acquisti. Non è la tessera fedeltà, ma la tessera di socio.

Il sole e la terra è una cooperativa e gli acquisti sono riservati ai soli soci.

Se non sei socio puoi acquistare qualche volta in negozio, per conoscere la cooperativa, i suoi obiettivi e le attività che organizza, valutare i prodotti che offre. Se sei interessato puoi decidere di diventare socio, sottoscrivendo la tessera.

Il Sole e la Terra è una cooperativa senza fine di lucro, nata oltre trent’anni fa che si occupa di alimentazione, agricoltura, sostenibilità e consumo critico e consapevole.

La cooperativa, come da Statuto, non ha finalità speculativa, condivide e promuove i principi della solidarietà, della cooperazione, della partecipazione, del mutualismo, del consumo critico, stimola forme di autotutela e di elevazione socio-culturale dei soci. Ha tra i suoi obiettivi la difesa dei beni collettivi, la creazione e diffusione di cultura riguardante i temi del consumo critico e consapevole, la creazione e il sostegno alle reti di economia solidale e di cittadinanza sostenibile. Si impegna alla valutazione e offerta di prodotti biologici, proponendo prezzi vantaggiosi per il socio e il produttore, impegnandosi alla valorizzazione delle realtà del territorio, scegliendo produttori e fornitori attenti alla qualità del prodotto e alle relazioni sociali.
Lo statuto, il bilancio e i documenti ufficiali sono sul sito alla sezione organi sociali.

Per associarsi occorre PRESENTARSI IN NEGOZIO, presentando la fotocopia di un documento di identità e il codice fiscale. La quota sociale è di € 25 (in caso di dimissioni viene restituita.). La tessera non ha scadenza e non c'è onere di rinnovo annuale.

La condizione di socio è nominativa.

Le persone giuridiche possono associarsi, richiedendo la fattura per utilizzarla nella contabilità aziendale.

 

Il socio partecipa alle scelte e alla vita della cooperativa:

  • collabora alla selezione e verifica dei prodotti in vendita,

  • contribusce all'organizzazione delle iniziative di informazione e sensibilizzazione,

  • può far parte degli organi statutari della cooperativa: la Commissione Qualità e il Consiglio di Amministrazione eletto nell'assemblea dei soci.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Commissione Qualità all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per rimanere in contatto è possibile iscriversi alla newsletter lasciando il proprio indirizzo di posta.