Lunedì, 10 Febbraio 2014 12:17

MOZZARELLA DI BUFALA prodotta nel casertano tra campi inquinati e frodi alimentari?

NO. La Cooperativa Il Sole e la Terra ha scelto le mozzarelle dell'azienda agricola Ponte Reale che qui vi presentiamo in breve.

Perché la Cooperativa Il Sole e la Terra ha scelto da anni  le mozzarelle della AZIENDA AGRICOLA PONTE REALE    Ciorlano (CE) Italy e ancor oggi poniamo la nostra fiducia sulla salubrità e bontà dei loro formaggi?

 

L’azienda Agricola Ponte Reale è situata in un’antichissima riserva di caccia borbonica al confine tra la Campania ed il Molise da sempre annoverata tra i luoghi più belli ed incontaminati dell’intero “Regno delle due Sicilie” . Oggi questi territori straordinari posti a 80 Km  da Caserta fanno parte del Parco Regionale del Matese e dell’oasi WWF “le Mortine”, adagiandosi sulla valle dell'alto Volturno, che fa da cuscinetto tra il Parco Nazionale d' Abruzzo e quello del Matese.

L'Azienda Agricola si estende su una superficie di circa 150 ettari. L'ordinamento produttivo, a indirizzo foraggiero-zootecnico è praticato con metodo biologico certificato, gli alimenti utilizzati per il bestiame sono da Agricoltura Biologica per il 100% e non per il 95% come pure consentirebbe il regolamento. Attualmente vengono allevate oltre 700 bufale, il cui latte concorre prevalentemente alla produzione di Mozzarella Campana d'Agricoltura Biologica.

L’azienda è membro e convinta sostenitrice del consorzio di tutela della mozzarella di Bufala D.O.P, oltre ad essere una fattoria didattica, promuovendo di fatto visite organizzate alle strutture aziendali, al fine di mostrare direttamente la qualità dei processi aziendali.

I loro animali sono allevati nel rispetto della normativa Ce sul benessere animale, nella loro azienda gli spazi attribuiti al pascolo ed alla stabulazione tendono a riprodurre, quanto più è possibile, le condizioni fisiologiche ed etologiche riscontrabili in natura. La cura e l’attenzione in ogni stadio di vita dell’ animale insieme alla qualità dell’alimentazione biologica sono elementi che permettono di avere bufale incredibilmente forti e sane, abituate a pascolare in piena libertà all'aria aperta, dove la natura è più incontaminata, giovandosi di un clima mite e del caldo sole mediterraneo.

 

LA MOZZARELLA

La mozzarella di bufala campana è un prodotto naturalmente fresco e ricco di fermenti lattici vivi, che la rendono particolarmente digeribile. Pur mantenendo intatti gusto e sapore la mozzarella nutre perché contiene proteine e grassi facilmente assimilabili e  non ingrassa perché a basso contenuto calorico per la ridotta presenza di sostanza secca -- con le sue 270 calorie per etto la mozzarella batte in leggerezza il Grana (320 cal./100gr), la Fontina (370 cal./100gr)--. La mozzarella è filata a mano ed è controllata a vista in tutto il processo di rassodamento al fine massimizzare il gusto, il sapore e la qualità del prodotto stesso.