Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese
corso base di cucina naturale: germogli fresci fatti in casa, verdura e frutta (anche a guscio).
Mercoledì 17 Aprile 2019, 20:00 - 22:30
Visite : 86 Scarica il file iCal

20190417-NdS-Frutta_verdura_e_germogli

Scarica la versione pdf

I germogli sono spesso trascurati nella nostra alimentazione, eppure sono vegetali freschi, di facile preparazione e ricchi di utili sostanze!

Infatti sono una vera e propria miniera di nutrienti vitali e possono essere inoltre considerati un importante fattore di prevenzione, di difesa per l’ organismo e sono in grado di sostenerci anche in situazioni particolari quali ad esempio condizioni di stress psicofisico, debolezza, anemia, crescita, gravidanza ed allattamento.

A questi preziosi alimenti sono anche riconosciuti proprietà utili per combattere il colesterolo cattivo, regolarizzare la pressione sanguigna, fortificare i tessuti muscolari, depurare il sangue e, inevitabilmente, rafforzare il nostro sistema immunitario.

Durante la lezione impareremo come fare i germogli in casa (anche senza il germogliatore!) e scopriremo quali sono le qualità più importanti di questi cibi che rappresentano realmente un complemento nutrizionale alla stregua di un integratore alimentare, soprattutto in quest’epoca in cui consumiamo prevalentemente cibi raffinati, sterilizzati, con additivi, concimi chimici e diventa sempre più difficile assumere alimenti di qualità.

Inoltre saranno messe in rilievo anche i benefici apportati al nostro organismo grazie al consumo di frutta e verdura di stagione.

Ma quante porzioni dobbiamo consumarne ogni giorno? Quali carenze, disturbi o patologie possono insorgere a causa di un loro scarso (o eccessivo) consumo? Quali sono le giuste grammature delle porzioni da assumere (consumare tanta frutta e verdura non è corretto!)? In cosa consiste la “Regola dei 5 colori”? Frutta essiccata, oleosa, frutta a guscio: in cosa si differenziano?

E non dimentichiamo che frutta e verdura di stagione sono:

- un dono della natura con molte proprietà nutrizionali
- più ricche di vitamine e sali minerali
- meno concentrate di pesticidi, concimi chimici e fertilizzanti
- più saporite e gustose
- costano meno

Frutta e verdura contengono inoltre sostanze di origine vegetale (chiamate phytochemicals) quali ad esempio le vitamine, i sali minerali, i polifenoli, le antocianine, il beta-carotene, il licopene, la clorofilla, la quercetina, i flavonoidi, gli isotiocianati e le fibre vegetali, utili anche per prevenire i tumori e donare massimo beneficio al nostro organismo.

La lezione di cucina naturale dedicata ai germogli, frutta e verdura, sarà strutturata in più parti: una prima parte teorica di educazione alimentare dove saranno trattati argomenti di nutrizione supportati con materiale didattico, una seconda parte pratica con la preparazione di ricette naturali con l’utilizzo di ingredienti biologici ed una terza parte con degustazione del menù completo che include 8-9 ricette dall’antipasto al dolce.

 

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI AI CORSI DI CUCINA NATURALE

Iscrizioni: per iscriversi alla lezione di cucina naturale di vostro interesse è necessario scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. compilando ed inviando la “Scheda iscrizione”. Per coloro che non riuscissero a compilare la scheda in Excel, si richiede di scrivere semplicemente, nell’e-mail, tutti i dati richiesti (cognome, nome, indirizzo, recapito telefonico, e-mail).

La scheda dovrebbe essere gentilmente compilata anche da coloro che hanno già partecipato ad altre lezioni di cucina naturale).

Luogo     Nutrirsi di salute Via Monte Tesoro 12 (Celadina) - Bergamo
Contatto cellulare: 348.811.91.31 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sito:www.nutrirsidisalute.it
Chi/Note Rossana Madaschi - Quota: 35,00 €