Visuale mensile
Visualizza per mese
Weekly View
Visualizza per settimana
Daily View
Visualizza oggi
Categories
Visualizza per categorie
Search
Cerca
 STRD2019 Turismo sostenibile per lo sviluppo rurale
Da Giovedì 14 Febbraio 2019
a Venerdì 15 Febbraio 2019
Visite : 3 Scarica il file iCal

STRD2019

Conferenza e Mercato delle Idee
"Turismo sostenibile per lo sviluppo rurale"

 14-15 Febbraio  2019

 

Il turismo è già una parte importante dell’economia europea. Le zone rurali non sono soltanto le basi dell’agricoltura, ma offrono anche un’ampia gamma di risorse ricreative non ancora utilizzate, o passano addirittura inosservate. Questa conferenza è un passo avanti per ampliare la visibilità e far emergere il potenziale del mondo rurale per il tempo libero attraverso un approccio olistico che comprende ospitalità, cibo e vino, gastronomia, cultura, turismo attivo, ambiente e molti altri aspetti rilevanti.

Basandosi sui risultati e conclusioni della prima edizione STRD 2017, in quest’occasione mettiamo in contatto due settori tra i più rilevanti per l’economia europea; Turismo e Agricoltura!

  • Il contributo totale del turismo al PIL europeo è stato di 9.9% per l’anno 2017, e in aumento del 2,7% per il 2018.
  • il 92% del territorio dell’UE è rurale o peri-urbano e fornisce una vasta gamma di risorse e beni pubblici per 743 milioni di abitanti in Europa

Evento

L’obiettivo di STRD2019 è la preparazione del nuovo periodo di programmazione 2021-2027 e l’attuazione della nuova CAP – Common Agriculture Policy (Politica Agricola Comune) dell’Unione europea. Saranno trattati i seguenti argomenti:

• Aumentare il valore aggiunto che il tourismo e il tempo libero possono generare per le zone rurali – diversificazione delle attività, promozione dei prodotti locali, rafforzamento delle comunità rurali, commercio e produzione agricola.

 Sfruttare le ppportunità offerte dalla digitalizzazione – Smart Villages, marketing e distribuzione, comunicazione, CRM

• Soluzioni per le aree rurali soggette a limitazioni naturali – l’attrazione dei paesaggi e delle montagne sono un esempio di simbiosi perfetta per sostenere i territori fragili attraverso il turismo.

• Cambiamenti demografici – come rispondere all’invecchiamento della popolazione e ad altri gruppi con bisogni speciali (accessibilità e turismo sociale)

I nostri partner

È importante preparare il terreno per un’adeguata considerazione e sostegno dei suddetti temi nella prossima politica di sviluppo rurale nell’ambito della CAP e della politica di coesione dell’UE.  A tal fine, gli agricoltori europei (COPA), il Movimento Europeo per la Ruralità (MER), e altri soggetti interessati pubblici e privati sono coinvolti nella preparazione e nell’organizzazione di questa conferenza.

Il programma è integrato da eventi sociali e dalla visita alla Cittá Alta di Bergamo. Inoltre, i partecipanti al Mercato delle Idee avranno la possibilità di presentare la loro esperienza al grande pubblico durante il fine settimana in occasione della fiera Agri Travel & Slow Travel Expo

Lingue: Traduzione simultanea tra l‘italiano, l’inglese e il francese.

vai al sito ed al programma

 
 

Luogo     Ente Fiera Promoberg, via Lunga - Bergamo
Chi/Note

indietro