Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese
Passioni soggettive e virtù civili
Venerdì 17 Maggio 2019, 20:45
a Giovedì 06 Giugno 2019
Visite : 126 Scarica il file iCal

Rabbia che non riesce ad esprimersi apertamente, rancore di fronte a una condizione strutturale di blocco della mobilità sociale, paura del declassamento rappresentano (De Rita, Rapporto Censis 2017) alcuni dei sentimenti più diffusi nella popolazione italiana di oggi, con conseguente perdita di "un'agenda sociale condivisa".
Ci proponiamo di leggere alcuni fenomeni della società contemporanea nell’intreccio tra dimensione psichica e dinamiche collettive, tra relazioni sociali e linguaggio degli affetti, tra disagi sociali e sofferenza individuale.
Sempre più spesso assistiamo a un uso politico del disagio personale diffuso, il quale si esprime generalmente in paura di fronte a una condizione di incertezza, in rancore e quindi in “un cattivismo diffuso che erige muri invisibili, ma spessi” (Rapporto Censis 2018).
Perciò ci sembra che oggi più che mai il nostro agire - sia personale sia collettivo - necessiti di una riflessione che rimetta al centro alcune virtù “civili” come la pazienza, la mitezza, la prudenza, la temperanza.

20190517-0606-LP-Passioni-soggettive-virtu-civili.jpg
qui la locandina in pdf

 

Luogo     Fondazione Serughetti ‐ La Porta, viale Papa Giovanni XXIII n. 30 - Bergamo
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi/Note 10€ per non soci